Fellini 8 ½ e altri sogni

Informazioni Evento

Luogo
CINEMA CAFFE' LANTERI
Via San Michele degli Scalzi 46 56122 , Pisa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mar-Dom ore 10 - 22.30 Lunedì riposo

Vernissage
05/04/2014

ore 19.30

Biglietti

Tutti gli eventi sono a ingresso libero (le proiezioni a cura del Pisa Film Forum sono riservate ai soci, il costo della tessera annuale è 3 €)

Patrocini

Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dal Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e dal Corso di Laurea specialistica in Storia e forma delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media, dell'Università di Pisa ed il supporto di EuropaCinema Comune di Viareggio e del Circolo culturale Rustichello di Pisa.
Partners: 56ma Strada, UniCOOP Firenze, sezione soci Pisa Credito Valdinievole, Centro Le Querciole, La Bottega del Parco, Libera Associazione, Ora Legale, Ubik Librerie, Italiana Assicurazioni, FederAlberghi Pisa

Artisti
Federico Fellini, David Parenti
Generi
arte contemporanea, incontro - conferenza, serata - evento, personale

Al Cinema Ceffé Lanteri anche questo anno dedica il mese di Aprile alla figura di un grande cineasta italiano: Fedelico Fellini. Le celebrazioni del regista romagnolo si snoderanno attraverso una mostra pittorica e una rassegna di film con presentazioni di libri, conversazioni e letture.

Comunicato stampa

Anche quest’anno il Cinema Caffè Lanteri, in collaborazione con le Associazioni culturali pisane Vinylik e Pisa Film Forum e con l'associazione scientifico-culturale ARSPAT di Rimini, omaggerà un grande regista italiano: dopo il successo dell’evento di Aprile 2013 su Michelangelo Antonioni, il 2014 è dedicato a Federico Fellini. Le celebrazioni del regista romagnolo si snoderanno attraverso una mostra pittorica, “Fellini 8 ½ e altri sogni” di David Parenti, a cura di Studio Archeo900 e una rassegna di film con presentazioni di libri, conversazioni e letture. Artisti, studiosi e collaboratori del Grande Federico ci racconteranno il volo delle storie immaginifiche di Fellini da Rimini a Hollywood passando per la fabbrica dei sogni di Cinecittà. L'evento è patrocinato da il Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dal Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e dal Corso di Laurea specialistica in Storia e forma delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media, dell'Università di Pisa ed il supporto di EuropaCinema Comune di Viareggio e del Circolo culturale Rustichello di Pisa.

PROGRAMMA

Sabato 5 Aprile
Ore 17:00: proiezione gratuita di 8 1/2 (1963), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.
Ore 19:30: Inaugurazione di Fellini 8 ½ e altri sogni, di David Parenti, mostra pittorica a cura di Studio Archeo900, in esposizione fino al 19 Aprile.

Martedì 8 Aprile
Ore 19:00 Roma, un esempio di antinarrazione in forma di affresco metastorico, a cura del Prof. Maurizio Ambrosini
A seguire proiezione gratuita di Roma (1972), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.

Venerdì 11 Aprile
Ore 21:00 Il mondo onirico di Fellini, letture musicate di Paolo Giommarelli, al pianoforte Dario Pardini

Sabato 12 Aprile
17:30 Il grande illusionista, presentazione di “Segreti e Bugie di Federico Fellini”, a cura del Prof. Giordano Giannini, alla presenza dell’autore Prof. Gianfranco Angelucci
A seguire proiezione gratuita di Che Strano Chiamarsi Federico (2013), di Ettore Scola

Martedì 15 Aprile
Ore 19:00 Fellini e la televisione: un rapporto travagliato, a cura di Marco Vanelli (critico cinematografico, direttore di “Cabiria – Studi di Cinema”)
A seguire proiezione gratuita di Ginger e Fred (1985), di Federico Fellini, a cura del Pisa Film Forum.

Partners dell’evento sono 56ma Strada, UniCOOP Firenze, sezione soci Pisa Credito Valdinievole, Centro Le Querciole, La Bottega del Parco, Libera Associazione, Ora Legale, Ubik Librerie, Italiana Assicurazioni, FederAlberghi Pisa.