Fernanda Fedi

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ANTONIO BATTAGLIA
Via Ciovasso 5, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì 16 - 19.30 / sabato 11 - 13.30 / 16 - 19.30 e su appuntamento

Vernissage
10/09/2024

ore 18,30

Artisti
Fernanda Fedi
Generi
arte contemporanea, personale

In mostra una serie di opere di Fernanda Fedi dal titolo Frammenti di poesie, un ciclo pittorico del 2023 tutto dedicato ai maggiori poeti della storia, immagini che hanno illustrato il libro portfolio Apocalypse des peintres, La Diane Francaise, Nizza.

Comunicato stampa

FERNANDA FEDI

 

Simile e dissimile di Amedeo Anelli

Rhapsodie musaïque di Alain Freixe

Illustrazioni di Fernanda Fedi, 60 esemplari firmati dall’artista e dall’editore

di cui 49 con un’opera originale

Collana Apocalypse des peintres

Edizione La Diane Française, Nizza, febbraio 2024

 

Presentazione in galleria di Amedeo Anelli del libro portfolio

 

Martedì 10 settembre 2024, ore 18.30

 

La Galleria Antonio Battaglia ha il piacere di presentare una serie di opere di Fernanda Fedi dal titolo Frammenti di poesie, un ciclo pittorico del 2023 tutto dedicato ai maggiori poeti della storia, immagini che hanno illustrato il libro portfolio Apocalypse des peintres, La Diane Francaise, Nizza.

Un’edizione di grande ricerca e raffinatezza sempre intesa come libro d’artista, nella consuetudine poetica di Fernanda Fedi e della casa editrice francese. Pittura e scrittura si mescolano in composizioni geometriche con linee ascensionali che accompagnano il linguaggio visivo di Fedi dagli anni Settanta ad oggi.

 

Di seguito una riflessione dell’artista su questo ultimo progetto:

 

Con l’editore-gallerista francese Jean Paul Aureglia collaboro assieme a Gino Gini da oltre vent’anni ed abbiamo avuto il piacere di condividere con lui esperienze uniche nel campo del libro stampato e della grafica originale. Cito solamente alcune collane in cui sono stata coinvolta a partire dai primi quattro canti dell’Inferno della  Divina Commedia, opera colossale stampata tutta a caratteri mobili, per seguire con Sainte Marie l’Egyptienne collana La Légende dorée, Isis et Osiris e Sept pétales à Seshat l’égyptienne collana Musée de poche, ai lavori su Jeunesse de René Char, Feuillets d’Hypnos de René Char e Dans les vacarme des couleurs della collana Une feuille de céramique, a Hypatie collana L’art au Carré, La musique, éperdument, Portfolio.

Una magnifica avventura editoriale. Ricordo con particolare piacere, anno 2022, la significativa mostra alla Biblioteca Romain Gary che ci è stata dedicata come omaggio per la nostra attività artistica in occasione della XXII Settimana della lingua e della cultura italiana nel mondo patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Nizza e organizzata dal Co.AL.C.It. in collaborazione con la casa editrice La Diane Française.

 

Ringrazio l’amico gallerista Antonio Battaglia per la condivisione alla presentazione di questa edizione.