Fernando Zaccaria – America’s Fake Freedom

Informazioni Evento

Luogo
GLENDA CINQUEGRANA ART CONSULTING - THE STUDIO
Via Francesco Sforza 49, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal martedì al sabato dalle 15,00 alle 19,00.
Negli altri orari su appuntamento.

Vernissage
11/12/2012

ore 19

Artisti
Fernando Zaccaria
Generi
fotografia, personale

In questa esposizione l’artista, che vive a cavallo fra l’Italia e New York, esprime in 30 scatti in bianco e nero, il suo punto critico sugli Stati Uniti di oggi.

Comunicato stampa

La galleria Glenda Cinquegrana: The Studio è lieta di presentare America’s Fake Freedom, la mostra personale del fotografo italiano Fernando Zaccaria. In questa esposizione l’artista, che vive a cavallo fra l’Italia e New York, esprime in 30 scatti in bianco e nero, il suo punto critico sugli Stati Uniti di oggi.

Il nucleo principale della mostra è costituito dalle immagini datate 2001, che Zaccaria ha realizzato sulle Torri Gemelle di New York, che furono scattate il giorno precedente all’attacco ai grattacieli del World Trade Center. L’immagine della civiltà americana che Zaccaria costruisce fotografando le profilature degli edifici è un ritratto che rispecchia un’ideale di perfezione della forma, che qui tende a farsi astratta.

Le architetture rappresentate dai due grattacieli newyorchesi, quindi, si fanno per Zaccaria vera rappresentazione ideale di quei principi di libertà, uguaglianza e democrazia che sono alla base della civiltà americana, catturati un momento prima della distruzione.