Festa della Luce

Informazioni Evento

Luogo
LA FABBRICA DELLE E
corso Trapani 95 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
21/12/2020

ore 16,30

Artisti
Michelangelo Pistoletto
Generi
serata - evento

Un segno di rinascita attraverso l’arte e la cultura, in sintonia con il Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto, Giornata Mondiale della Rinascita.

Comunicato stampa

Festa della Luce A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea con il Gruppo Abele Onlus
21 dicembre 2020 dalle 16.30, Fabbrica delle E, Torino Un segno di rinascita attraverso l’arte e la cultura, in sintonia con il Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto, Giornata Mondiale della Rinascita
Per il terzo anno consecutivo il Gruppo Abele – Binaria Centro Commensale e Fabbrica delle E saranno la sede della Festa della Luce che nasce dall’esperienza del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e in particolare dal progetto Tappeto Volante che da oltre vent’anni connota la scuola dell’Infanzia Bay di Torino e il quartiere San Salvario. L’evento è condiviso con Gruppo Abele – Genitori & figli, con cui il Dipartimento Educazione collabora dal 2018 condividendo progetti di accoglienza e inclusione.
La scelta di declinare il tema della Luce attraverso forme creative, in prossimità delle festività natalizie che, da sempre, coincidono con il tempo stagionale in cui si celebra il ritorno della luce, risponde al desiderio di comprendere il potente messaggio che il crescente chiarore del giorno porta con sé, mentre allude alla rinascita dell’uomo.
Festa della luce: Luce come conoscenza, come fare luce, pensiero luminoso, come uscire dall’oscurità. Festa che nasce dal desiderio di essere autenticamente accoglienti, nel rispetto delle diversità, in sintonia con il solstizio d’inverno, il momento in cui la luce torna a illuminare il mondo.
Nell’oscurità dei tempi che stiamo vivendo, la Festa assume un particolare significato, correlato all’installazione Così mi parve da luce rifratta realizzata dalle Artenaute del Dipartimento Educazione a Binaria nell’ambito del progetto Luci d’Artista della Città di Torino. Mai come in questo momento abbiamo tutti bisogno di fare luce, attraverso l’arte e la cultura.
L’installazione si ispira ai versi di Dante (Purgatorio XV) che consentono di ampliare il senso metaforico e poetico del tema della luce, per giungere a riflessioni condivise sul futuro del mondo e dell’umanità che oggi appaiono come priorità assolute, non più rinviabili.
L’installazione interagisce con la luce naturale e con le condizioni ambientali circostanti, evocando il tema del Natale con i suoi riverberi luminosi. Un fantasmagorico oggetto, realizzato in materiali di recupero quindi ecosostenibili, rappresentativo della complessità del tempo presente, ma anche della capacità di considerare l’arte e la creatività come strumenti utili alla promozione del ben-essere per tutti.
L’evento sarà coordinato dalle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e da Gruppo Abele – Genitori & Figli. Sarà possibile seguire le visite guidate alla Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto e all'installazione Così mi parve da Luce rifratta, coinvolgendo piccoli gruppi su prenotazione, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e prevenzione anti-Covid. Info e prenotazioni [email protected] 0113841083
La giornata si concluderà con l’incontro tra Giovanni Ferrero in collegamento con Giorgio de Finis, coordinato da Anna Pironti, alle ore 18.
Da una re-visione della Venere degli stracci (migrante) di Michelangelo Pistoletto allestita alla Fabbrica delle E del Gruppo Abele si apre la riflessione sul valore dell’arte nell’incontro con l’altro e sulla responsabilità sociale connessa alle pratiche artistiche, anche in relazione al progetto mondiale Rebirth-Day, 21.12 Giornata Mondiale della Rinascita. L’allestimento della Venere alla Fabbrica delle E è reso possibile dalla collaborazione tra il Dipartimento Educazione, il Gruppo Abele, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e Rete Ambasciatori Terzo Paradiso.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook @GruppoAbele Onlus e rilanciato nel mondo durante la diretta social prevista per tutto il Rebirth-Day, a cura del network Ambasciatori Terzo Paradiso.