Festa Della Musica / Letti di notte
Inizia la festa dell’estate con musica dal vivo, libri, incontri, performances, letture, dj-set.
Comunicato stampa
RISUONA L’ESTATE
Inizia la festa dell’estate con musica dal vivo, libri, incontri, performances, letture, dj-set
21 Giugno 2013: Festa Della Musica
Il 21 giugno 2013, dalle 17,00 in poi, esploderà nel Quadrilatero Romano la seconda edizione della Festa della Musica di Torino.
Dopo il grande successo spontaneo della prima edizione, i cui numeri e favorevoli commenti si possono leggere sul sito ufficiale http://www.festadellamusicatorino.it, la Festa ripropone il suo spirito e i suoi principi ispiratori - musica live nelle strade, libera, gratuita, partecipazione aperta a tutti con l'intento di promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione - e alcune novità e interessanti iniziative.
La più importante delle quali è Music Pass, che ha come unico scopo avvicinare chiunque alla formazione musicale. Con 1€ (da donare il 21 giugno al punto Music Pass) chiunque potrà usufruire di una lezione di musica gratuita per uno strumento a sua scelta presso uno degli enti aderenti all’iniziativa. Le scuole di musica interessate ad aderire possono scaricare il modulo di iscrizione dal nostro sito - sezione Eventi - e inviarlo all'indirizzo [email protected]
Dal 14 al 19 giugno vi sarà presso Il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, un ciclo di conferenze dal titolo: “Una musica può fare… l’importanza della Musica oggi”. Attraverso le testimonianze di diversi professionisti del settore si evidenzieranno le reali opportunità per utilizzare la musica come formidabile strumento per la crescita sociale dei cittadini e per valorizzare l’inestimabile patrimonio musicale del nostro Paese.
Inoltre quest'anno la Festa si apre anche alla musica in versione elettronica: dalle 23,00 alle 05,00 al Bunker, in via Paganini 0/200, musica prodotta da DJ con l’ausilio di macchine digitali, computer, drum machine, sintetizzatori, effettistica, etc.
il cuore acustico della Festa rimane al Quadrilatero Romano: dalle 17,00 alle 24,00 musica dal vivo realizzata da musicisti (band e solisti) con strumenti musicali e cantanti, senza ausilio di apparecchiature elettroniche, amplificata unicamente con amplificatori portatili e a batteria.
Le iscrizioni sono 170, con circa 700 musicisti coinvolti e tutto fa presupporre che anche quest'anno la festa sarà un successo musicale e popolare.
Il programma di Festa della Musica Torino 2013 è disponibile e scaricabile sul sito web della festa.
La crescita e la preparazione della Festa, lo scambio di notizie e commenti può essere seguita di ora in ora su Facebook: www.facebook.com/festadellamusicatorino
Oltre alle esibizioni musicali il 21 giugno è anche Letti di Notte, librai e lettori scatenati a Torino per accendere la prima notte d’estate, con letture, performances, eventi legati al libro. Info e programma su www.alteracultura.org
E sempre il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, il concerto del duo Giorgio Mirto - Giorgio Signorile inaugura la rassegna Six Ways – Chitarristica Internazionale 2013 a Palazzo Chiablese, piazza S.Giovanni 2, alle 17,30.
Rivolgiamo un appello a tutti i giornalisti e i media affinché ci aiutino a divulgare il più possibile la Festa, a farla crescere, per farle raggiungere e coinvolgere altri quartieri della città e la Provincia. In questo momento così difficile ci piacerebbe contribuire alla rinascita di Torino come uno dei motori culturali e musicali del nostro Paese, riaccendere le speranze e le energie dei giovani e di tutti coloro che hanno voglia di fare.
Per informazioni: [email protected]
La Festa della Musica è promossa dalla Città di Torino nell’ambito di Torino Young City e viene organizzata dall’Associazione Mercanti di Note in collaborazione con Circoscrizione 1, Associazione Quadrilatero Romano, Associazione Riquadrilatero, Piatino Pianoforti, Elec-To, Jazz Club Torino, Renken Onlus.
LETTI DI NOTTE
Librai e Lettori Scatenati
Accendiamo insieme la prima notte d'estate
Da Torino a Londra dal Tramonto all’ Alba, una notte fra le stelle
a cura di: Letteratura Rinnovabile
“E’ di notte che si vedono davvero le cose”
Paul Eluard
Animazioni di promozione della Lettura Diffusa in centro e nel Quadrilatero
a cura di Altera/ Arci Torino / Atti Impuri / Arci Book
con Festa della Musica 2013 Torino a cura di “Mercanti di Note”
Altera con L’Arci di Torino, Atti Impuri e Arci Book aderiscono e promuovono a "Letti di notte", un'iniziativa nazionale ed europea organizzata da Letteratura Rinnovabile che rende protagoniste librerie, editori e biblioteche (A Torino aderiscono tutte le Biblioteche Civiche Torinesi); a Torino, oltre moltissime e originali iniziative organizzate da librerie ed editori noi agiremo a partire dal mix Musica/Lettori/non Lettori/Lettura come socialista e divertimento; nel Quadrilatero si svolgerà la Festa della Musica 2013, manifestazione europea nata nel 1978. Il tutto avverrà la notte del 21 giugno 2013, per accendere la prima notte dell'estate, godendosi le notte, l’estate e la lettura e i libri come bene comune della cittadinanza. Le librerie che hanno aderito animeranno tutta la città di Torino, noi accenderemo delle lampadine di Lettura nel centro di Torino e nella zona del Quadrilatero e, area storica dell'intrattenimento serale e notturno torinese.
L'idea guida di ciascuna attività è la celebrazione delle librerie, dei lettori e della lettura come relazione fra persone, capace di arricchire e far divertire. Apprendimento e socialità per la costruzione di una comunità plurale di lettori e cittadini, librai, editori.
Troverete Bici di Notte in viaggio fra le librerie, I Critici di libri per una notte con testimonial speciali, Bibliotecari e Lettori che, in una maratona, daranno consigli librari, Librerie aperte in giro per Torino, Gruppi di Lettori sfrenati, La notte dei Traduttori, Gruppi di lettura delle Biblioteche Civiche Torinesi, Parole magnetiche per vincere bevande e iocare con la scrittura, “Leggiamoci, Conosciamoci, Corteggiamoci” (concept di Rubamatic) per unire divertimento, lettura e “baccaglio”, Letture Fuori Orario, Bibliotecari/Critici, una speciale Caccia al Tesoro letteraria, potrete partecipare alle Letture Bendate, troverete Letture Hardcore” a notte inoltrata, Caffè notturni fra lettori e non lettori, i Live Music/Books StoryTelling. Infine potrete Commettere Atti Impuri Librari.
E molte altre follie per celebrare il libro e la cultura diffusa.
La libreria è protagonista in tutta la città
In tutta Italia più di 218 librerie e Biblioteche aderenti. Lo spirito della manifestazione è pensato nella partecipazione attiva e vivace delle librerie nel contesto cittadino. Numerose sono le librerie che in tutta la città hanno aderito con molteplici iniziative che creano relazione innovative fra lettori/non lettori/librerie/editori/biblioteche e cittadinanza.
Le librerie che aderiscono a Torino
(elenco in continuo aggiornamento)
Il Ponte sulla Dora, Torino
Libreria Linea 451, Torino
Libreria Trebisonda, Torino
L’Ibrida Bottega, Torino
La gang del pensiero, Torino
Libreria Borgopò, Torino
Luna’s Torta, Torino
Therese Profumi per la mente, Torino
Therese al Cinema Centrale, Torino
La città del sole, Torino
La Piola Libreria di Catia, Torino
Libreria Gulliver, Torino
Fenice Libreria, Torino
LE ANIMAZIONI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA DIFFUSA IN CENTRO E
NEL QUADRILATERO
A CURA DI:
Altera/ Arci Torino / Atti Impuri / Arci Book
dalle 19.00 alle 2.00
Nel Quadrilatero e in centro
LE ZONE CALDE
Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4a)
Arcipelago (Corso Palestro – angolo via Garibaldi)
Locale Magnifica Preda (via Sant’Agostino 28)
Alcune azioni fanno parte delle “Lampadine”, concept nazionali condivisi per Libri di Notte
Critici di libri per una notte
Consigli per le letture estive e Libri preferiti per la Notte
Per questa iniziativa verranno affiancati, librai, editori, bibliotecari, esponenti della società civile. Ciascuno racconterà il proprio libro preferito, o quello che invece gli è piaciuto meno, e ne dialogheranno col pubblico e fra loro. Durante l'evento si terranno delle letture di brani che potranno essere recitate in forme teatrali.
"Le Biblioteche civiche torinesi partecipano a Letti di Notte
Accogliendo lettori e cittadini alla Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella 5, aperta in via straordinaria fino alle ore 24.00 negli spazi al Piano Terra e in Sala Lettura (no servizi di prestito e consultazione). Ad animare la serata si terrà un entusiasmante Torneo a squadre di Quidditch. La grande sfida dei lettori,ispirato dal famoso gioco di Harry Potter, la cui partecipazione è libera e gratuita. Inoltre, i bibliotecari animeranno l'iniziativa Bibliotecari per una notte. Consigli di lettura per l'estate, la notte e Letti di notte, mentre i gruppi di lettura delle BCT porteranno il loro format in alcuni punti del centro storico,aderenti all'iniziativa".
Fuori Orario
Spazio dedicato ad autori solitamente non promossi dai canali tradizionali. Autori ed editori torinesi propongono testi irriducibili a convenzioni di genere con brevi presentazioni fuori sincrono col panorama comune. Le case editrici coinvolte sono Miraggi Edizioni, Instar Libri e ScritturaPura. Presenta Francesco Ruggiero, Partecipano Antònio Fournier e Alessandro DeVito.
Live Music-Books StoryTelling
Nel palinsesto della Festa della Musica 2013, pillole di scrittura. I musicisti raccontano quali sono state le loro fonti e passioni letterarie. Che testi legge chi produce, scrive testi musicali e li performa? Cosa ascoltiamo mentre leggiamo? Un concept partecipativo per incrociare passioni ed emozioni.
Leggiamoci, Conosciamoci, Corteggiamoci...? (da un format di Rubamatic)
• Contest a premi: dieci minuti per raccontare il tuo libro preferito, il tuo artista preferito, il gruppo musicale che ami alla follia.
• Un social book dating per conoscersi.
• Da realizzarsi in locali pubblici, con premi in cibo e bevande previsti.
Parole magnetiche. Un torneo-lampo letterario
Si assegna un tema. Si stabilisce un tempo (per esempio, 3 minuti?) Dal mucchietto di parole magnetiche, si scelgono quelle “giuste” e le si mettono in sequenza su una apposita lavagnetta. Vince chi scrive il testo più bello, più ispirato, o più spiritoso, seguendo rigorosamente il tema dato. Fonte di ispirazione: TIC, una casa editrice nata da una libreria di Roma, Altroquando di Alessandro Alessandroni.
Un calcio ai libri
Le parole dicono più delle immagini. Conversazione con i protagonisti del modo del calcio per scoprire aspetti inediti e autentici del gioco più praticato del mondo. Uno sguardo nuovo per rievocare le emozioni e i segreti del campo.
Gruppi di Lettura delle Biblioteche Civiche Torinesi
Nel corso della manifestazione Letti di Notte verranno coinvolti i gruppi di lettura delle Biblioteche Civiche Torinesi. Con tutta la loro passione per la lettura condivisa.
Letture bendate
Sul sito www.ilnarratore.com trovate una “playlist” di 38 brani tratti da libri celebri, interpretati da lettori famosi. Sono suddivisi per temi: bambini, classici, thriller, poesia, spiritualità e altri. Ciascuno preceduto da poche frasi che permettono di comprendere “a che punto siamo” nel libro scelto. Scaricare i brani è facilissimo. Poi, un “animatore” invita i lettori ad ascoltare il brano scelto. Se si utilizza la mascherina fornita dall’organizzazione, se si lancia una “lettura bendata”, l’effetto è ancora più potente. Testato in molte occasioni, incluse serate in osteria. Fonte di ispirazione: Fabio Bezzi, presidente di AEDA, Associazione dei produttori di Audiolibri. Con la collaborazione di Cristiana Giacometti e Maurizio Falghera, pionieri dell’audiolibro in Italia, e delle altre case editrici che fanno parte dell’associazione.
Commettere Atti Impuri
Slam Poetry declinato sulle trasgressioni letterarie, stilistiche e tematiche. Un momento dedicato alle emozioni e ai luoghi estremi raccontati dalla letteratura, accompagnato dall'omonima rivista letteraria, Atti Impuri. Partecipano, Sergio Garau, Alessandra Racca, Francesco Deiana, Chiara Caricasulo. Ospite d’onore; Bohdan Piasecki, poeta polacco campione europeo di Poetry Slam.
Volodja (a cura di Marco Magnone)
“Le giornate furono diverse dopo che il poeta si accampò in fabbrica. Che tra l’altro, esattamente dove si accampò non lo sa nessuno…” Volodja è il racconto che Wu Ming 1 ha scritto per il progetto "I muri di Mirafiori". Il titolo prende il nome dal suo protagonista, il fantasma del poeta russo Vladimir Majakovskij, che entra in scena in un momento storico decisivo per Torino, la Fiat e l'Italia: Mirafiori, 1969, tra scioperi, cortei interni, bisogno di poesia e di cambiare il mondo.
Info e foto sul progetto, sul blog: http://imuridimirafiori.wordpress.com/
Nocturnes, Musica e Riflessioni
Iniziativa curata da Giorgio Mirto, compositore e chitarrista classico. Momenti musicali con letture ispirate al tema della notte e al buio che ci conquista spaventa.
Professori che leggono di notte
Professori che leggono di notte, letture informali per professori e uditori, un modo per avvicinare pubblico e critica creando quel contatto unico che solo la notte e i libri possono ricreare! Letture veloci per chiacchiere intense! Letture intense per notti d’estate! Letture d’estate per notti intense! Il professore come motore di lettura come promotore di letture estive.
Caccia al tesoro letteraria
A cura del gruppo Passeggiate Letterarie (www.passegggiateletterarie.net). Un gioco a squadre sulle tracce di scrittori e intellettuali che hanno vissuto o descritto il quadrilatero romano. Indizi sotto forma di domande, rebus e curiosi anagrammi per scovare un "tesoro letterario". Per partecipare al gioco con maggiori possibilità di vincere è consigliata la lettura di: Una mole di parole. Passeggiate nella Torino degli scrittori, a cura di Alba Andreini, Celid, Torino 2006.
Lettori Bibliotecari
Si può invitare una persona nota, o particolarmente amata, a fare il libraio. Se per caso ha scritto un libro, tanto meglio. Esempio: a Milano, Gino & Michele saranno librai per una notte alla Centofiori. A Cagliari e Ascoli Piceno, sarà il Sindaco, niente meno! Fonte di ispirazione: Se io fossi il Sindaco di Cecil Kim, Sironi Editor
I mestieri della notte
“E’ di notte che si vedono davvero le cose”
Paul Eluard
(web social contest nazionale)
E’ possibile raccontare i mestieri della notte?
Certamente sì. Un taxista curioso che fa domande ai clienti e ne annota le storie, un panettiere un pochino letterato, una prostituta poetessa possono raccontare gioie e dolori dei propri mestieri, ma soprattutto ciò che accade a loro, agli altri, nel quartiere, nella città.
Fonte di ispirazione Questa volta non è un libro, ma… Guido Duiella, Presidente di LIM: Associazione Librai Indipendenti Milanesi.
Visioni notturne
Proiezioni di Film sui libri e sulla lettura.
Faranheit 451
Letture itineranti e coinvolgenti. Sussurri alle orecchie e alle emozioni dei passanti.
Lettini di Notte
(concep nazionale)
Con il coinvolgimento di uno psicologo che analizzi i lettori che descrivono le emozioni suscitate da vicende tratte dai libri, o esperienze legate alla realtà romanzesca.
Io adotto un libro con Voi speciale festa della Musica
Nel contesto di cui sopra cittadini, passanti, istituzioni potranno adottare un tema letterario, un personaggio, un libro, uno scrittore. Potranno partecipare cittadini/e di ogni nazionalità, docenti, lavoratori e lavoratrici.
Spaghetti letterari e librari
Ovvero come parlare di letteratura di notte affrontando un piatto di spaghetti aglio e olio e peperoncino. La semplicità all’opera, scrittori e lettori senza pretese si confrontano sui propri gusti letterari! Dall’Artusi a Kafka, una letteratura per stomaci forti!
Per maggiori informazioni:
www.letteraturarinnovabile.com
www.alteracultura.org
www.arcitorino.it
facebook.com/altera.torino.9
facebook.com/Arci Book
Per partecipare, giocare, leggere, iscriversi:
[email protected]
[email protected]