Festival Catalysi 2023

Un Festival principiante delle arti performative, segnato dall’impeto che spinge a incominciare le cose.

Comunicato stampa

IL PIÙ PICCOLO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI PERFORMATIVE

DEDICATO ALLA SCENA PRINCIPIANTE E NASCOSTA

PER IL SECONDO ANNO A CESENA

Sabato 30 Settembre 2023 dal pomeriggio a notte fonda

14 artiste e artisti esordienti occuperanno gli spazi del Teatro Comandini e dell’Arena San Biagio per una non-stop dell’arte performativa, installativa e musicale

Nato da un’idea di Claudia Castellucci e prodotto da Societas

il Festival è diretto dal giovane curatore Guillermo de Cabanyes.

 

 

 

Un Festival principiante delle arti performative, segnato dall'impeto che spinge a incominciare le cose.

 

Manifestazione che cerca di portare alla luce ciò che si muove nei recessi del sistema artistico, questo piccolo ma intenso Festival voluto da una compagnia storica, conosciuta in tutto il mondo, come Socìetas (già Raffaello Sanzio) – che vi investe risorse ed energie – è interamente dedicato ad artisti principianti, o operanti ai margini del sistema, ed è affidato al curatore spagnolo, a sua volta principiante, Guillermo de Cabanyes.

Incentrato sulla sperimentazione scenica, il Festival Catalysi – che si terrà sabato 30 settembre dal pomeriggio a notte fonda – darà vita a un impeto fatto di performance, spettacoli, installazioni, dj set, proiezioni di videoarte. Connesso all’omonimo sistema di Residenze scolastiche, da cui trae la propria origine, il Festival Catalysi 2023 presenterà tra gli altri lo spettacolo di Stefania Rovatti / Cospicua, artista scelta per una permanenza di ricerca. Attorno al suo lavoro sarà creato anche un Gruppo Internazionale di Studio, legato all’European Festivals Fund for Emerging Artists - EFFEA, di cui Catalysi ha ottenuto il sostegno.

Tra gli altri artisti in programma, scelti tra i 260 che hanno risposto a un invito a catena: Anna-Marija Adomaityte & Gautier Teuscher (Lituania / Svizzera), Barokthegreat, Bienoise, Blinky, Francesco Bucci, Demetrio Cecchitelli & Riccardo Santalucia, Chiara Cecconello, Orthographe, Pandalogia, Post Funk, Noam Sandel (Israele), Hadi Zeidan (Libano).

Nell’intera giornata saranno disponibili in Arena il bar a cura di Magazzino Parallelo e il punto ristoro Green Pepper. Vi sarà anche una selezione editoriale a cura di I libri di Elena e Epoca Libri oltre ai banchetti di Tassi disegni e Vinileria Diego Suzzi.

 

Potrà sembrare strana la definizione di Festival per una programmazione che si sviluppa in una sola giornata, ma – in una sorta di atto di resistenza – questo happening nuovo e antichissimo insieme persiste nell’autodefinirsi tale: per l’articolazione di alto e basso, di relazioni sociali e spunti d’arte, di convivialità e concentrazione della ricerca. Il taglio di alcuni finanziamenti pubblici ne ha limitato l’aspetto della quantità, ma non quello della sostanza né della ricercatezza. Ecco allora un programma non-stop che, pur realizzato in un unico giorno, mantiene orgogliosamente intatta la dinamica viva che lo ispira.

Catalysi cerca l’attenzione di chi sa comprendere le cose piccole, di chi sa leggere le linee che vanno al domani, di chi invoca l’arte nascente.

 

 

 

Il Festival, prodotto da Societas, gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del sostegno del Ministero della Cultura e del European Festivals Fund for Emerging Artists - EFFEA. Partner: Magazzino Parallelo, Cinema Eliseo, Volume, Collettivo Scena, Conservatorio Bruno Maderna. Mediapartner: Antinomie, Gagarin Orbite Culturali, UniRadio Cesena, Neu Radio.

Parte del programma è a offerta libera. Ingresso (per gli spettacoli a pagamento): 5 euro.

 

I N F O

[email protected] 331 1206028 / 0547 25566

Teatro Comandini e Arena San Biagio, via Serraglio 20/22.

 

Per essere informati su eventuali aggiornamenti di programma si consiglia di seguire il profilo Instagram: @festivalcatalysi