III edizione del Festival Città Foresta, progetto nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects.
Comunicato stampa
Dal 17 giugno al 27 settembre Roma si anima con la III edizione del Festival Città Foresta, progetto nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects.
16 giornate di attività laboratoriali-artistiche itineranti di arte partecipata che abbracceranno cinque quartieri: Corviale, Labaro, Trullo, Laurentino e Tufello. Attraverso la collaborazione con artisti, artiste e associazioni, Città Foresta vuole costruire una nuova narrazione ambientale e aumentare la consapevolezza sull'importanza delle aree verdi nelle comunità urbane.
Con gli artisti e artiste Filippo Riniolo, Jacopo Natoli, Danilo Innocenti, John Cascone, Gaia Scaramella, Isabella Mancioli, Luis Do Rosario, URKA e le associazioni VIVIAMOLAq, CAP - Cities Art Projects e Pontedincontro.
17/18/19 giugno 2024 | ICS Fratelli Cervi – Corviale
2/3/4 luglio 2024 | Biblioteca Galline Bianche e anfiteatro antistante – Labaro
16/17/18 luglio 2024 | Spazi Comuni dell’VIII Lotto – Trullo
28/29/30 agosto 2024 | Parco Eros Corizza – Laurentino
5/6/7 settembre 2024 | Spes Contra Spem - Tufello
L’edizione 2024 vuole consolidare il legame tra arte e natura, già promosso nel corso delle edizioni precedenti, riprendendo il fil rouge de le Cosmicomiche di Italo Calvino, con l’intento di creare nuovi mondi seguendo i principi di eco-sostenibilità e riciclo. “Attraverso pratiche artistiche partecipative e processi collettivi di costruzione di opere - afferma Benedetta Carpi de Resmini - gli artisti creano nuove narrazioni e nuovi cosmi, incoraggiando la socializzazione, la creatività e la condivisione di valori e di esperienze. Città Foresta – Le Cosmicomiche vuole condurre i cittadini, dai più piccoli agli adulti, verso la sperimentazione di nuovi linguaggi dando loro la possibilità di riappropriarsi della quotidianità dei luoghi e dello spazio pubblico”.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Le attività sono ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per prenotazioni, informazioni sui laboratori e indicazioni riguardanti i percorsi di mobilità sostenibile da utilizzare per raggiungere i luoghi degli eventi telefonare al numero 06 59877542, inviare un messaggio WhatsApp al 333 1245191, scrivere a communication@latitudoartprojects.net oppure visitare la sezione dedicata sul sito http://www.latitudoartprojects.net