Festival Imaginaria 2023

Informazioni Evento

Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore.

Comunicato stampa

La 21esima edizione di Imaginaria - Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore sarà inaugurata da un vernissage d’eccezione, grazie alla collaborazione con la prestigiosa Galleria Caracol di Torino e il progetto Illustration.it curato da Federico Cano Correa. Nell’ex Chiesa di San Giuseppe, a Conversano (Bari), dal 21 al 26 agosto sarà possibile - a partire dalle 18.00 e fino alle 23.00 - scoprire tavole e illustrazioni di artisti di fama nazionale e internazionale, come Emiliano Ponzi, Marco Cazzato, Giulia Neri, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati, Chiara Ghigliazza, Ahmed Neb Nessib e Marino Neri. Anche quest’anno, inoltre, si rinnova la collaborazione decennale con l’artista conversanese Vito Savino, che cura dal 2012 le illustrazioni ufficiali del festival e firma il manifesto di Imaginaria 2023 con l’opera “Mitili Ignoti”.

 

“In questa piccola collettiva abbiamo deciso di proporre un ventaglio di dieci tavole ciascuno, offrendo così uno sguardo sintetico ma preciso sui loro differenti universi creativi - afferma Federico Cano Correa - si tratta di stampe fine art realizzate nei nostri laboratori torinesi, dove Galleria Caracol e illustation.it coesistono e collaborano assieme, costituendo una vera e propria casa dell’illustrazione italiana. Oltre che organizzare mostre personali nella nostra galleria torinese collaboriamo e partecipiamo a festival e market, curando mostre e proponendo i nostri autori in giro per l’Italia come, ad esempio, a La Grande Invasione (Ivrea), Ripido Festival (Trentino-Alto Adige), Parma 360 Festival o PawChewGo (Milano), solo per citarne alcuni. Siamo davvero molto felici e grati di essere stati invitati a Imaginaria, festival speciale e unico.”

 

Saranno esposte tavole di artisti come EMILIANO PONZI, tra i più rilevanti e famosi a livello internazionale, autore di numerose copertine per Feltrinelli ed Einaudi, le cui illustrazioni sono state pubblicate su testate come The New York Times, The New Yorker, The Washington Post, fino a brand e istituzioni come Lamborghini, Barilla, Lavazza, MoMa Museum o Salone Internazionale del Libro di Torino. Tra gli illustratori presenti anche MARCO CAZZATO, che ha firmato le copertine di riedizioni pregiate di classici della letteratura come Niente di nuovo sul fronte occidentale e negli anni ha collaborato per quotidiani come La Stampa, Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, oltre che per il Torino Film Festival, Slow Food e Linus.

 

GIULIA NERI, illustratrice con un passato da psicologa e psicoterapeuta, ha collaborato con realtà come The Wall Street Journal, The Guardian, Piemme, Elle e Harper Collins, mentre GIORDANO POLONI, dopo aver trascorso anni in case di produzione come montatore e animatore di spot pubblicitari e videoclip, ha intrapreso la carriera di illustratore realizzando tavole per clienti come Volkswagen, Le Parisien, The New York Observer, Mondadori, Sky Arte, Emergency e tanti altri, conquistando nel 2017 la medaglia d’oro della Society of Illustrators di New York e l’Award of Excellence della Communication Arts.

 

Partita come character designer e animatrice per serie tv, ILARIA URBINATI ha iniziato a lavorare come freelance esplorando l’illustrazione applicata a progetti editoriali, libri, app e pubblicità, arrivando a collaborare con clienti come The Walt Disney Company ed Enanimation Pictures, mentre nel 2020, con Bao Publishing, ha pubblicato la graphic novel Il Mare Verticale. Dopo una laurea in Incisione e un master di illustrazione, CHIARA GHIGLIAZZA ha lavorato con case editrici e testate italiane e internazionali, collaborando negli anni con il The New York Times, Playboy, Sky Arte, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Altroconsumo e Iperborea, diventando per quest’ultima autrice di decine di copertine dei loro libri.

 

In programma, oltre alla mostra collettiva, anche un’esposizione delle opere di AHMED NEB NESSIB e MARINO NERI. Neb Nessib - che dirigerà anche il laboratorio di stop-motion dedicato ai giovani giurati della Children’s Film Competition - ha conquistato pubblicazioni su testate e riviste di pregio come Internazionale, Linus o Lo Straniero, mentre il suo primo corto animato, EKART, è stato premiato in Francia e in Italia. Con Libri Somari, la casa editrice fondata insieme a Samuele Canestrari, ha pubblicato i volumi Ekart/la tecnica del nuotatore” e “L’Assassino è sempre più confuso”. Collabora con la galleria Tricromia di Roma e nel 2021, sempre con Canestrari, ha pubblicato “Alice abita ancora qui – t/19”, a cura di Giuseppina Frassino e con un testo di Ascanio Celestini. Neri - Premio Nuove Strade al Napoli Comicon nel 2012 - ha pubblicato diverse graphic novel tradotte anche all’estero, tra cui Cosmo (Coconino Press Fandango, 2016), L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov Edizioni, 2018) e Nuno salva la luna (Canicola, 2019), suo primo fumetto per bambini finalista al Premio Andersen nel 2020 come migliore libro a fumetti. La Tempesta è il suo ultimo lavoro (Oblomov Edizioni, 2022), e le sue illustrazioni sono apparse su diversi quotidiani e riviste, da Il Sole 24 ore a Internazionale, da Le Monde a Linus, oltre che sulle copertine delle case editrici Feltrinelli e La Nave di Teseo.