Filippino Lippi – L’Annunciazione

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MARINO
piazza della Scala, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

(Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00)
Prenotazioni possibili solo per le scuole

Vernissage
28/11/2019

ore 18.30 su invito

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Filippino Lippi
Uffici stampa
OPERA LABORATORI FIORENTINI
Generi
arte antica

È “L’ANNUNCIAZIONE” DI FILIPPINO LIPPI IL CAPOLAVORO PROTAGONISTA DELLA MOSTRA DI NATALE IN SALA ALESSI A PALAZZO MARINO.

Comunicato stampa

È “L’ANNUNCIAZIONE” DI FILIPPINO LIPPI IL CAPOLAVORO PROTAGONISTA DELLA MOSTRA DI NATALE IN SALA ALESSI A PALAZZO MARINO con ingresso libero, dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento natalizio con l’arte: le porte di Palazzo Marino si aprono dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 per ammirare un grande capolavoro di Filippino Lippi, una straordinaria Annunciazione che il maestro toscano ha dipinto in due grandi tondi con “l’Angelo annunziante e l’Annunziata”.
Proprietario dell’opera è da oltre 5 secoli il Comune di San Gimignano, che la commissionò proprio per ornare la sede del Municipio. Una committenza laica, dei Priori e dei Capitani di Parte Guelfa, di cui l’Archivio Storico Comunale conserva una completa documentazione.

Si conferma anche quest’ anno la volontà del Comune di Milano di valorizzare il patrimonio culturale diffuso nei centri di un “Italia minore” che è in realtà uno scrigno di tesori straordinari e mai abbastanza conosciuti. Un percorso che ha dato risalto a città come Fermo, Sansepolcro, Ancona e Perugia che conservano opere di grandi maestri come Rubens, Piero della Francesca, Tiziano e Perugino.
In questa occasione Milano si incontra con San Gimignano, creando una relazione privilegiata tra la città delle torri medievali e la città delle nuove torri, che ha saputo interpretare una stagione contemporanea. Due città unite in uno stimolante dialogo tra il profilo medievale del centro toscano e la modernissima skyline della metropoli lombarda.

Patrocinata dal MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, promossa dal Comune di Milano e Intesa Sanpaolo – partner istituzionale – con il sostegno di Rinascente, la mostra è coordinata da Palazzo Reale e realizzata insieme alla Pinacoteca Civica di San Gimignano, con il supporto del Comune di San Gimignano, in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala. L’organizzazione è affidata a Civita.

Si uniscono all’iniziativa natalizia di palazzo Marino anche i Municipi 2, 3, 7 e 8 del Comune di Milano, con un doppio dono alla collettività, per la più ampia conoscenza del patrimonio culturale cittadino. Dal 30 novembre al 12 gennaio sarà possibile infatti ammirare due importanti opere provenienti dalle collezioni civiche del Castello Sforzesco: “L’Adorazione dei pastori” di Paolo Caliari – Bottega del Veronese, che sarà visitabile prima presso villa Scheibler dal 30 novembre al 20 dicembre per il Municipio 8 e poi dal 21 dicembre al 12 gennaio, presso l’Emeroteca di via Cimarosa per il Municipio 7, e “L’Annunciazione” di Carlo Franceso Nuvolone dapprima presso Cascina Turro per il Municipio 2 e a seguire presso l’Auditorium Cerri per il Municipio 3.

Le iniziative sono promosse da Comune di Milano, i Municipi 2, 3, 7 e 8, coordinata da Palazzo Reale, e realizzata insieme alla Pinacoteca Civica del Castello Sforzesco con l’organizzazione di Civita.