Final Reports
Milano svelata dai racconti fotografici di undici aspiranti fotoreporter.
Comunicato stampa
Milano svelata dai racconti fotografici di undici aspiranti fotoreporter: Andrea Banzato, Marco Brioni, Patrizia Calegari, Andrea Ceppi, Francesco Dabbicco, Liliana Paoloni, Michel Noussan, Fabrizio Loiacono, Roberta Roberto, Ruggero Ughetti e Stefano Vergari.
Dal 7 maggio al 6 giugno 2015 la galleria Artespressione di Paula Nora Seegy (via della Palla 3) inaugura la mostra fotografica “Final Reports”, inserita nell’ambito del Photofestival 2015 e dedicata ai fotografi selezionati per partecipare al primo corso di “Teoria e pratica del reportage” organizzato nel mese di marzo dalla stessa Galleria Artespressione.
Final Reports, a cura di Matteo Pacini, è dunque il risultato di un’esperienza formativa completa sotto tutti i punti di vista, avvalorata dai docenti coinvolti, tutti professionisti di grande esperienza e fotoreporter che collaborano con le principali testate e agenzie fotografiche internazionali: Alessandro Penso, Calogero Russo, Paolo Gerace, Nicola Marfisi e Angelo Desole.
Otto incontri e diverse uscite pratiche on the road per imparare a saper guardare ciò che si vuole fotografare prima e dopo lo scatto, perché la fotografia è un linguaggio, una forma di conoscenza; perché le immagini non si possono rubare, perché dietro a ogni racconto fotografico c’è una precisa grammatica visiva, una serie di regole non scritte capaci tuttavia di trasformare una semplice fotografia in una vera e propria narrazione.
Il frutto naturale di questa esperienza è appunto “Final Reports” con Milano inconsapevole protagonista delle immagini esposte in mostra.