Fiorella Rizzo – Il vero oltre il visibile
La mostra antologica si propone di mettere in luce l’importante e sperimentale lavoro dell’artista leccese, il cui lungo vissuto artistico inizia con gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce negli anni ’70.
Comunicato stampa
Il vero oltre il visibile, la mostra antologica di Fiorella Rizzo che si aprirà il 13 maggio nella Sala Giuseppina del Kursaal Santalucia, si propone di mettere in luce l’importante e sperimentale lavoro dell’artista leccese, il cui lungo vissuto artistico inizia con gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce negli anni ’70.
La mostra si colloca nell’ambito della ricerca da tempo intrapresa sull’arte in Puglia dal secondo Novecento ai giorni nostri da Christine Farese Sperken e dalla Galleria Misia Arte, nell’intento di valorizzare il contributo significativo delle artiste al processo di costruzione di un legame identitario con il territorio.
Saranno esposte circa quaranta opere, testimonianza del quarantennale percorso di Fiorella Rizzo, sviluppato dall’artista approfondendo tematiche universali come la condizione umana, la piaga della guerra, il dramma dell’omologazione, il senso della vita e dell’arte, la relatività della percezione, tradotti poi con un linguaggio visivo e plastico peculiare e attraverso una particolare sperimentazione dei mezzi espressivi d’avanguardia.
La mostra, realizzata dalla Fondazione Pino Pascali con il contributo di Regione Puglia e con il patrocinio del Comune di Bari, sarà presentata in conferenza stampa sabato 13 maggio 2023 alle ore 11 e sarà inaugurata alle ore 17.
Il lavoro di Fiorella Rizzo è caratterizzato agli esordi da una forte prevalenza plastica e dal legame con la sua terra; la sua ricerca, dallo spiccato carattere concettuale e filosofico, indaga la relazione tra oggetti e materia attraverso una scrittura che è continua narrazione del suo pensiero, per andare oltre il dato del visibile.