Firenze Gelato Festival
Una regia luminosa per la Grotta Grande di Bernardo Buontalenti in Boboli: in occasione del Firenze Gelato Festival 2012 Sammontana celebra il genio eclettico, inventore del gelato, con un restauro illuminotecnico che farà risplendere anche in notturna una tra le sue opere più celebri del Rinascimento Italiano.
Comunicato stampa
Firenze, 28 marzo 2012 – Per celebrare la terza edizione del Firenze Gelato Festival Sammontana, in qualità di main sponsor della manifestazione, contribuisce al recupero di uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico artistico fiorentino, realizzato con la supervisione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e la Direzione di Palazzo Pitti-Galleria Palatina: il restauro illuminotecnico artistico della Grotta Grande di Buontalenti in Boboli, la cui apertura al grande pubblico sarà proprio nei giorni del Festival.
La Grotta è opera di Bernardo Buontalenti, genio artista del Rinascimento italiano, architetto, designer, scenografo e inventore del moderno gelato, di cui Sammontana eredita oggi la tradizione interpretandola a livello industriale. Per questo il protagonista dell’operazione culturale di Sammontana, la più importante azienda a capitale completamente italiano nel settore dei gelati, non poteva essere che lui, Bernardo Buontalenti che, con il suo lavoro eclettico e geniale, sarà anche oggetto di un volume, “Bernardo Buontalenti e la Grotta Grande di Boboli”, pubblicato proprio nei giorni del festival da Maschietto Editore. Il volume, a cura di Sergio Risaliti, vede tra gli autori Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Alessandro Cecchi, Direttore di Palazzo Pitti-Galleria Palatina, che hanno collaborato supervisionando e approvando il progetto di restauro illuminotecnico, e altri importanti studiosi della materia. Il volume è corredato di immagini inedite di Luca Stoppini, art director di Vogue Italia e fotografo riconosciuto a livello internazionale.
L’invenzione del gelato così come lo conosciamo noi oggi da parte di Buontalenti avvenne in occasione di un’ambasceria spagnola, quando il Buontalenti venne incaricato di organizzare “festini da far rimanere come tanti babbei” gli ospiti. Vestì a festa la città, addobbandola di ghirlande e illuminandola con migliaia di torce e fuochi artificiali ma la vera sorpresa fu il gelato offerto come intermezzo durante il banchetto. I primi gelati furono ‘mantecati’ grazie a uno strano “aggeggio”, una macchina a forma di scatola chiusa, con intercapedine isolante e un cilindro centrale in cui si trovavano depositati i vari ingredienti (neve, sale, limoni, zucchero, bianco d’uovo e latte) che si consolidavano grazie a spatole mosse di continuo da una manopola esterna.
La Grotta Grande del Buontalenti in Boboli sarà aperta al pubblico secondo gli orari indicati sul sito www.uffizi.firenze.it
Il volume “Bernardo Buontalenti e la Grotta Grande di Boboli” sarà disponibile nelle migliori librerie e online sul sito www.maschiettoeditore.com
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.firenzegelatofestival.it e www.sammontana.it
Sammontana Spa rappresenta oggi la più importante azienda a capitale completamente italiano nel settore dei gelati confezionati, l’unica grande realtà industriale che può rappresentare il vero gelato italiano con il marchio Sammontana e, in seguito all’acquisizione di GranMilano nel 2008, anche con i brand Sanson, Ringo e Togo. La storia di Sammontana affonda le sue radici nel 1948, quando Renzo Bagnoli e i suoi fratelli, Sergio e Loriano, danno vita a Empoli a un laboratorio artigianale che si trasforma nel 1959 nel primo sito industriale dell’azienda. Grazie a una grande passione imprenditoriale e alla capacità di rispondere ai gusti e ai bisogni di una società in rapida evoluzione, l’azienda crebbe negli anni fino ad arrivare oggi ai vertici nel mercato dei gelati in Italia, insieme alle grandi multinazionali del freddo, oltre a detenere la leadership in Italia nel settore della croissanterie congelata, con i marchi Il Pasticcere e Tre Marie. Sammontana Spa ha chiuso il 2011 con un fatturato complessivo di 370 milioni di euro. L’azienda conta circa 1.500 dipendenti in cinque poli produttivi in Italia e detiene una quota del 20% circa del mercato del gelato industriale italiano e del 40% circa del mercato della croissanterie surgelata. Per ulteriori informazioni: www.sammontana.it
Il Firenze Gelato Festival è l’unico evento in Italia che riunisce i migliori gelatieri da tutto il Paese e dall’estero e valorizza la tradizione fiorentina della crema fredda inventata nel Rinascimento dal poliedrico Buontalenti. Il gelato all’italiana è il protagonista dell’evento che inaugura l’estate fiorentina e richiama pubblico da tutto il mondo. Il Firenze Gelato Festival nasce nel 2010 e si presenta alla terza edizione forte dei successi internazionali dei primi due anni. Circa 400mila visitatori per ognuna delle due edizioni, un ampissimo riscontro nel mondo delle community online e della comunicazione e una crescente partecipazione di addetti ai lavori sono le caratteristiche che hanno valorizzato le proposte tecniche di un evento principalmente consumer ma che riserva attenzione e opportunità per gli obiettivi business di partner e sponsor dell'iniziativa. Per ragioni storiche e culturali, un evento come il Firenze Gelato Festival non poteva che venire ideato a Firenze, dove i capolavori dell’arte possono fare da cornice alle delizie per il palato e il genio creativo può dare sfogo alle innovazioni in tema di dolce freddo. La terza edizione del Firenze Gelato Festival si terrà dal 23 al 27 maggio 2012.