Flavia Cortonicchi – Diritti in Congo

  • 26 CC

Informazioni Evento

Luogo
26 CC
Via Castruccio Castracane 28, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 20 al 22 visita su appuntamento

Vernissage
19/12/2012

ore 18

Artisti
Flavia Cortonicchi
Generi
fotografia, personale

Il reportage, realizzato in pellicola bianco e nero, mostra il quotidiano nella regione del Katanga a Sud della Repubblica Democratica del Congo, le sue zone rurali, le condizioni di vita della popolazione e i diritti negati contro i quali AMKA combatte da anni attraverso progetti di sviluppo. Foto di Flavia Cortonicchi.

Comunicato stampa

Mercoledì 19 dicembre 2012 alle ore 18,30 - negli spazi della galleria 26 cc di Roma - sarà inaugurata la mostra fotografica “DiRITTI IN CONGO: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità”, di AMKA Onlus con le fotografie di Flavia Cortonicchi, in collaborazione con la Galleria Glory All Contemporary Art Association e il Laboratorio Fotografico Corsetti.

Il reportage, realizzato in pellicola bianco e nero, mostra il quotidiano nella regione del Katanga a Sud della Repubblica Democratica del Congo, le sue zone rurali, le condizioni di vita della popolazione e i diritti negati contro i quali AMKA combatte da anni attraverso progetti di sviluppo. Con uno sguardo disincantato la fotografa si immerge in questa parte di mondo e racconta la lotta per un futuro diverso. E’ la storia di una realtà in movimento nell’apparente immobilità paesaggistica della savana. Nelle immagini vi è la forte dignità di chi ogni giorno combatte per la sopravvivenza. Le stampe in esposizione saranno in vendita con lo scopo di finanziare l’operato dell’organizzazione in Congo.

In occasione dell'esposizione fotografica sarà presentato il libro “Occhi sul Congo” di AMKA Onlus che racconta attraverso i testi e le immagini lo stretto contatto con le comunità locali, la vita di tutti i giorni e i progetti di sviluppo.
Flavia Cortonicchi nasce a Roma nel 1985. Dopo gli studi artistici si diploma nel 2006 presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Dal 2007 inizia a collaborare con il Laboratorio Fotografico Corsetti e lavora come fotografa di eventi per varie società, fra le quali Zètema. Nel 2010 espone nella Creative Room Art Gallery per la presentazione della nascente rivista di viaggi “The Trip”. Nel 2011 espone il progetto “Limbo d’Abruzzo - speranze perdute” presso il Laboratorio Fotografico Corsetti. Per maggiori informazioni: http://cargocollective.com/flaviacortonicchi

AMKA è un’Organizzazione no profit che opera in particolare nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala sostenendo progetti di sviluppo integrato in diversi settori: sanità, educazione, microcredito, commercio equo e lotta contro la trasmissione verticale dell’HIV.
Per maggiori informazioni: www.amka.org

Glory All Contemporary Art Association è un’associazione indipendente nata nel 2010 con lo scopo di sviluppare progetti di arte contemporanea autonomi e in collaborazione con istituzioni e fondazioni no profit. L’impegno di Glory All, formata da giovani curatori e professionisti del settore, è teso alla creazione di una piattaforma che promuova la ricerca artistica, insieme alla sperimentazione di modalità nuove di produzione e diffusione dell’arte. Glory All organizza e ospita workshops, symposia, residenze, mostre, rassegne ed eventi.
Per maggiori informazioni: http://www.gloryall.com

Laboratorio Fotografico Corsetti rappresenta la naturale prosecuzione del Laboratorio Fotografico Bassi e Corsetti, fondato nel 1971, per anni punto di riferimento per i professionisti italiani e stranieri. Per maggiori informazioni: http://www.corsettilab.com