Flavio de Marco – Autobiografia
La mostra, promossa dal Comune di Lecce, è la prima personale in Puglia dell’artista Flavio de Marco, nato a Lecce nel 1975 e da anni di stanza a Berlino.
Comunicato stampa
La mostra, promossa dal Comune di Lecce, è la prima personale in Puglia dell’artista Flavio de Marco, nato a Lecce nel 1975 e da anni di stanza a Berlino.
Le cinque sale del secondo piano del castello Carlo V proporranno un percorso concepito grazie alla proposizione di opere – realizzate dall’artista dal 1993 al 2015 e in parte già esposte in alcune sue significative mostre, tra cui quella della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma nel 2014 – che costituiscono un percorso antologico ragionato nella sua pittura. Ma con una fondamentale novità, che l’artista ha formulato per l’occasione: ogni opera sarà rielaborata per questa mostra.
La mostra è pertanto un omaggio che la città gli ha voluto tributare.
D’altronde il legame con questa terrà circondata dal mare è stato uno degli aspetti della sua pratica artistica: la sofisticata ricerca di de Marco, infatti, ha anche attinto alla pittura di paesaggio di quest’area, poi strutturata e concepita con un approccio progettuale insieme poetico e analitico.
Le opere rielaborate per l’occasione propongono pertanto di ripercorrere alcuni momenti significativi del suo percorso e i cicli che l’hanno scandito.
L’indagine sullo schermo del computer, come orizzonte di un’esperienza del paesaggio, sviluppa un’analisi sui confini che intercorrono tra realtà e rappresentazione e tra spazio fisico e spazio proiettivo: sono questi alcuni dei principali punti del lavoro di de Marco, che si esprime con la pittura e il disegno, denso di rimandi di natura letteraria e storico-artistica.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo – progettato da Valerio Nicoletti – con i testi dei curatori della mostra, apparati biografici, bibliografici ed espositivi aggiornati e le immagini dei dipinti e dei disegni in mostra al castello Carlo V.