FM FMottini e FMartins

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO LAMPO
via Livio 16 6830, Chiasso, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

su appuntamento
o sbircia in vetrina

Vernissage
15/06/2019

ore 18,30

Artisti
Flora Mottini, Filipe Martins
Generi
arte contemporanea

FM – FMottini e FMartins è l’incontro artistico tra gli artisti Flora Mottini e Filipe Martins. «FM» modulazione di frequenza delle trasmissioni utilizzate per trasmettere informazioni.

Comunicato stampa

FM - FMottini e FMartins è l’incontro artistico tra gli artisti Flora Mottini e Filipe Martins. «FM» modulazione di frequenza delle trasmissioni utilizzate per trasmettere informazioni. Una frequenza che è un’onda, una perturbazione che si propaga trasportando energia. Allo Spazio Lampo, questa energia si sviluppa su superfici vibranti, interagendo ed espandendosi sulla materia. Una mostra che si sviluppa tra deviazioni di colori, ambiguità e le tensioni di queste interazioni. Lo si propone attraverso un'arte protocollare e concettuale, legata all’interesse per il processo creativo meccanico e alla necessità di una manualità più libera.

Come una frequenza, dialogano sinuosamente tra ‘alti e bassi', tra il ‘selvaggio' e il controllo, tra flusso e pazienza, tra minuzia e rottura. Un incontro che consente una sorta di doppia percezione, tra linguaggi differenti in un senso, ma tuttavia attivi in un‘intesa mentale, fisica e visiva. Lo Spazio Lampo si tinge di colori riflessi, divenendo uno spazio ottico in cui muoversi per vivere le opere nell’interezza dei loro colori. Un progetto espositivo che vuole dare uno sguardo differente alla grafica, verso ricerche e dimensioni più pittoriche e malleabili.

Evento a cura di Carolina Sanchez.

Un’ottima occasione per proseguire la serata a FESTATE - Festival di Culture e Musiche del Mondo, Chiasso.
VIENI A VEDERE
Flora Mottini
Filipe Martins

VIENI A SENTIRE
dj leMox

Flora Mottini (*1985) vive e lavora a Ginevra.

Le sue pitture si articolano intorno alla nozione d’informe e indefinito, cercando di evitare possibili definizioni. Il soggetto è la pittura stessa, che si lascia dirigere dal processo attraverso il quale viene prodotta, tuttavia, senza dissociarsi dalla forma. Qui propone un lavoro orientato verso un'estetica più figurativa, pur mantenendo al centro della ricerca il processo creativo.

http://floramottini.com/
https://www.instagram.com/fuluwatu/?hl=it

Filipe Martins (*1990), vive e lavora a Losanna.

Lavora come grafico, ma nonostante questo, porta avanti una ricerca legata all’arte minimale e ottica. Si situa tra un approccio più protocollare riconducibile all’arte concettuale e minimalista, ma anche legata all’OpArt e alla fotografia. La pittura viene veicolata, dalle situazioni e dagli strumenti, un po’ come accade nella fotografia in cui la luce colpisce il supporto fotosensibile. Agisce un gesto neutro e minimale, monodirezionali o segmentati, interessandosi dell’assenza di contatto tra autore e supporto. Qui esce dalla zona sicura, affrontando le grandi dimensioni e interagendo direttamente con la vetrina e ciò che vi annesso: il passante, la luce, il riflesso.

http://filipemartins.ch/