Focus – La donazione Pablo Echaurren
La mostra, a cura di Duccio Dogheria, Denis Isaia e Mariarosa Mariech, presenta ottanta opere donate da Pablo Echaurren al Mart e una vasta documentazione della sua attività dal 1969 al 2017.
Comunicato stampa
A
rtista indipendente, militante politico e intellettuale, Pablo Echaurren (1951) ha esplorato nella sua lunga carriera la pittura, l’illustrazione, la ceramica, il graphic design, la scrittura, la performance. Nel corso degli anni Settanta e Ottanta è protagonista del movimento giovanile degli Indiani metropolitani, inizia a interessarsi all’editoria futurista, si afferma come fumettista.
Alla sua poliedrica attività il Mart dedica un focus incentrato sui documenti e sulle opere donate al museo: una produzione che ha integrato i nuclei del patrimonio connessi alle ricerche tra parola e immagine, all’editoria sperimentale, alla Controcultura.
Dagli esordi alle esperienze più recenti, il focus mette in luce alcuni temi cari a Echaurren: l’abolizione della gerarchia tra cultura alta e cultura bassa, lo sconfinamento tra i generi e in altre discipline, la rilettura delle avanguardie storiche attraverso un mezzo popolare come il fumetto.
In mostra collage e opere su carta, libri, manifesti, grafica editoriale e curiosità come adesivi e francobolli d’artista, accompagnati da una selezione di video tratti da interviste e altri materiali audiovisivi.