Focus Melquiot
Progetto dedicato alla scrittura di Fabrice Melquiot, drammaturgo della scena contemporanea francese, autore di testi per il teatro, la radio e l’infanzia.
Comunicato stampa
Focus Melquiot
con Anna Amadori
dal 7 al 15 aprile /Bologna - Forlì
Progetto dedicato alla scrittura di Fabrice Melquiot, drammaturgo della scena contemporanea francese,
autore di testi per il teatro, la radio e l’infanzia
domenica 7 aprile ore 21
Cassero via don Minzoni, 18 Bologna
Radio Zolfo talk radio
condotto da Lorenzo Donati e Agnese Doria
con Anna Amadori
interventi musicali dal vivo di Guido Sodo
A cura di Altre Velocità
a seguire
Portrait Melquiot
di Fabrice Melquiot
con Anna Amadori e Maurizio Cardillo
traduzione di Federica Bevilacqua
Autoritratto per parole, un montaggio di testi selezionati dall’autore proposto in una lettura scenica a due voci, Anna Amadori e Maurizio Cardillo
ingresso gratuito
mercoledì 10 aprile ore 17
NOSADELLA.DUE Via Nosadella 2 Bologna
incontro con Anna Amadori e la compagnia in occasione dello spettacolo L'inatteso
con Laura Mariani e Silvia Mei - DMS Università di Bologna
nell'ambito di In contemporanea
giovedì 11 aprile ore 21
Pubblico Teatro di Casalecchio
Piazza del Popolo, 1 Casalecchio di Reno (BO)
ingresso unico: 10 euro
www.teatrocasalecchio.it
L’inatteso
di Fabrice Melquiot
diretto e interpretato da Anna Amadori
musica in scena Guido Sodo chitarra, voce, live electronics
disegno e cura dello spazio Eva Geatti
luci di Micaela Piccinini
cura del suono Giuseppe Lo Bue
allestimento tecnico Micaela Piccinini e Giovanni Brunetto
grafica Alberto Sarti
cura Elena Di Gioia
traduzione a cura degli studenti del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università di Bologna
Lungo addio in versi, L’inatteso ha l’andamento di un melodramma: Liane parla al suo uomo scomparso, inghiottito da un fiume, in una guerra indefinita. Le sue parole sono azione, corpo a corpo con la mancanza, ribellione alla scomparsa di un amore, resa alla forza del mondo e del tempo, e la sua storia affiora in un gioco della memoria dove, quasi un fantasy, il viaggio è segnato da bottiglie colorate, lampade magiche dei ricordi.
La musica in scena è la forma che contiene l’erompere di Liane ed è la sua Eco, il controcanto delle parole, la seconda voce. Il ‘deposito della carta’, dove i residui sono portati a un grado zero per assumere nuove forme, è il “luogo” de L’inatteso, un regno di carta dove Liane è Regina in un dramma barocco contemporaneo.
Un mondo in musica di Guido Sodo
Quando Anna Amadori mi ha coinvolto nel progetto de L’inatteso di Melquiot aveva un’idea precisa per il ruolo della musica: doveva essere una seconda voce di Liane, quasi un altro personaggio complementare a Liane, che ne esprimesse le memorie attingendo anch’essa dalle bottiglie/flaconi dei vari colori in cui è scandito il lavoro. I flaconi – musicalmente parlando – sono diventati mondi sonori da cui attingere le memorie, gli stati d’animo che Liane parallelamente evocava nella scena, e ho pensato di farlo attraverso vari colori e stili musicali: la world music, la musica classica contemporanea, le sonorità elettroniche fino alla musica antica. Tra i brani L’amuri ca v’haiu, canzone siciliana popolare di Rosa Balistreri; Morenika, una canzone sefardita; due brani per chitarra di Roland Dyens, autore francese di origine algerina: il Rituel della Saudade n° 3 ispirato ai riti dei nativi della foresta amazzonica e il Tango en sky; I bie, di Gabin Dabire, musicista e cantante del Burkina con cui collaboro, in cui è evocata l’Africa; poi Aerea, brano di mia composizione nel disco Esperando sono; Quanno turnammo a nascere, una canzone di Carlo D’Angiò e la Courante dalla Suite in Mi minore BVW 996 di J.S. Bach.
lunedì 15 aprile ore 21
A cura di Dipartimento di Interpretazione Traduzione
Università di Bologna - Sede di Forlì
programma e luogo www.ssit.unibo.it
L’inatteso
mise en espace con Anna Amadori e Guido Sodo
a seguire incontro con la compagnia
ingresso gratuito
[email protected]
http://focusmelquiot.wordpress.com
Dopo il progetto Focus Melquiot con Anna Amadori (giugno 2012 Bologna/Forlì) ideato e curato da Elena Di Gioia con Reon Future Dimore nell’ambito della sesta edizione del progetto Face à face Parole di Francia per Scene d’Italia promosso dall’Institut français Italia e dedicato alla nuova drammaturgia francese, torna a Bologna la scrittura di Fabrice Melquiot.
Un’occasione per conoscere la suggestiva scrittura di Fabrice Melquiot e il suo universo teatrale con Portrait Melquiot, divertente e acuto autoritratto dell’autore in una lettura a doppia voce Anna Amadori e Maurizio Cardillo e il talk radio Radio Zolfo a cura di Altre Velocità ospitati al Cassero in un doppio appuntamento con cui inaugura il progetto (domenica 7 aprile alle ore 21) e due appuntamenti promossi da ERT Fondazione: il primo è lo spettacolo L’inatteso (L’inattendu), diretto e interpretato da Anna Amadori con il musicista Guido Sodo - giovedì 11 aprile - inserito nella stagione di Pubblico. Il teatro di Casalecchio e il secondo è un incontro con la compagnia (mercoledì 10 aprile / Nosadella.Due) condotto da Laura Mariani e Silvia Mei all’interno del ciclo di incontri In contemporanea.
Il progetto, dopo Bologna, fa tappa a Forlì al Dipartimento di Interpretazione Traduzione dell’Università di Bologna (15 aprile) che ospiterà la mise en espace L’inatteso cui seguirà un incontro con la compagnia.
Focus Melquiot con Anna Amadori, un progetto di Elena Di Gioia, è realizzato grazie al sostegno di Alliance Française di Bologna e con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università di Bologna e Il Cassero. In collaborazione con Face à Face, CBRC e per le residenze Atelier Sì e Teatri di Vita. Con il patrocinio del Comune di Bologna. Promosso da Reon Future Dimore. Le attività di Reon Future Dimore sono sostenute da Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna.