Focus Scultura Contemporanea – Luca Petti

Informazioni Evento

Luogo
VILLA CONTEMPORANEA
via Bergamo 20 20900 , Monza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/01/2023

ore 18

Artisti
Luca Petti
Curatori
Letizia Mari
Generi
arte contemporanea, personale

Prosegue in galleria il progetto Focus Scultura Contemporanea che vedrà la presentazione, ogni 15 giorni, per due mesi, dell’opera scultorea di un artista, affiancato e presentato da un curatore.

Comunicato stampa

FOCUS SCULTURA CONTEMPORANEA

LUCA PETTI presentato da LETIZIA MARI
Talk e inaugurazione sabato 28 gennaio 2023 alle ore 18
L’opera rimarrà visibile in galleria solo per 10 giorni, fino al 7 febbraio 2023

Prosegue in galleria il progetto Focus Scultura Contemporanea che vedrà la presentazione, ogni 15 giorni, per due mesi, dell’opera scultorea di un artista, affiancato e presentato da un curatore. L’inaugurazione si trasformerà in talk, in cui artista e curatore racconteranno la loro ricerca; un tributo che la galleria dedica alle nuove esperienze scultoree e installative.

Forme e colori caratterizzano il mondo di Luca Petti attento all’interazione tra esseri vegetali e animali. L’artista approccia la materia attraverso un processo di floccatura elettrostatica, conferendo alla su¬perficie delle sue sculture una copertura vellutata.
In mostra sarà presente la sua più recente ricerca sull’ibridazione tra mondo animale e vegetale e sui percorsi evolutivi che si sono creati dopo l’Antropocene. In un ambiente salino desertificato a causa dei cambiamenti climatici, strani organismi ibridati si sono ricostituiti in forme inaspettate per sopravvivere ad un ambiente ostile.
L’opera è parte dell’installazione” Precipitazioni sotto il livello del mare”, presentata a Careof, Milano, lo scorso novembre, con la quale si è concluso il Premio RAR, Residenza Artistica Rurale, assegnato da Marta Ferretti e Daniele Girardi a Luca Petti nell’edizione 2021 di ArtVerona, rappresentato dalla Galleria Marrocco, Napoli e Villa Contemporanea, Monza.

Luca Petti (Benevento, 1990) vive e lavora a Milano.
Consegue la laurea magistrale in Arti Visive indirizzo Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) nel 2016. Dal 2020 è docente di Tecniche della Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, dal 2021 è docente di Tecniche della Scultura Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e di Disegno per la Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Nell’inverno 2021 vince il Combat Prize sezione scultura e durante la sua partecipazione ad Art Verona – insieme alla Galleria Marrocco (Napoli) e Galleria Villa Contemporanea (Monza) – si aggiudica il premio RAR (Residenza Artistica Rurale). Attualmente è finalista per il Premio San Fedele.
Tra le mostre principali si segnalano nel 2022 “Precipitazioni sotto il livello del mare”, mostra personale, a cura di Marta Ferretti presso Careof, Milano; “Processi di domesticazione espansa”, intervento site specific, a cura di Marta Ferretti presso il Museo di Storia Naturale di Verona; “Bello Bellissimo”, mostra personale, a cura di Superfluo project, Milano; “Ontica", mostra collettiva a cura di Giacomo Guidi presso Palazzo Brancaccio, Roma; “WISH YOU WERE HERE”, mostra collettiva a cura di Alberto Ceresoli, Casa del Commiato, Bergamo. Nel 2021 si segnala la partecipazione al “Linea Festival”, mostra collettiva a cura di Attiva Cultural Project in collaborazione con il Museo Pino Pascali, Terlizzi, Puglia; “Avant-Garden", mostra collettiva a cura di Valerio Dehò, Parco della Vernavola, Pavia; la bipersonale “Incontri sensibili”, a cura di Viviana Costa presso Galleria Villa Contemporanea, Monza; la mostra collettiva “Starry Speculative Night”, a cura di Edoardo De Cobelli, Spazio Volta, Bergamo. Nel 2019 “Nature is our gardener. Relazioni Simbiotiche”, mostra personale a cura di Letizia Mari, Galleria Marrocco, Napoli. L’opera permanete POV (Part Of Vacations) presso il PAV di Torino del 2017; la partecipazione nello stesso anno alla 18° BIENNALE DEL MEDITERRANEO, con il progetto Domesticated Generation, curata da Curate It Yourself - CIY, Tirana, Albania; REFUGE IN CASE OF TROPICAL STORM progetto installativo per OUTER SPACE, a cura di Ginevra Bria e Atto Belloli Ardessi, FuturDome, Milano; il progetto PLLLLA PLLLLA (maybe plants platform), presso La Cattedrale Studio, Milano; la partecipazione a CONTEXTO, un progetto di Casa Testori, a cura di Marta Cereda, Davide Dall’Ombra e Giuseppe Frangi, presso Edolo e l’opera permanente “Transizioni” presente dal 2013 presso Arte Sella, Trento.

Progetto completo Focus Scultura Contemporanea

GENNAIO
- Sabato 14 GIUSEPPE BUFFOLI presentato da ROSSELLA MORATTO
- Sabato 28 LUCA PETTI presentato da LETIZIA MARI

FEBBRAIO
- Sabato 11 NADIA GALBIATI presentata da SIMONA BARTOLENA
- Sabato 25 CAMILLA MARINONI presentata da MARIACRISTINA MACCARINELLI

MARZO
- Sabato 11 ANNA TURINA presentata da MICHELA ONGARETTI