Fonderie Limone 90 anni tra industria e arte

Informazioni Evento

Luogo
FONDERIE TEATRALI LIMONE
Via Pastrengo 88 (10024) , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/10/2012

ore 18

Contatti
Email: ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
Patrocini

Regione Piemonte e Fondazione CRT hanno sostenuto l'importante lavoro di ricerca storica e iconografica sulle Fonderie Limone e sul recupero dell'architettura industriale permettendo di organizzare l'esposizione, patrocinata da Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Città di Moncalieri e Fondazione Teatro Stabile Torino.

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Ezio Gribaudo
Curatori
Gianfranco Schialvino, Pegi Limone
Uffici stampa
THREESIXTY
Generi
documentaria, fotografia, arte contemporanea

Organizzata dall’associazione culturale Golfart -www.golf-art.org- la mostra racconta un successo italiano: un’industria fondata nel 1921 e che ha rappresentato per oltre cinquant’anni un’eccellenza italiana nel campo della fusione del bronzo, dell’alluminio e della ghisa.

Comunicato stampa

Inaugura Giovedì 11 Ottobre 2012 la mostra Fonderie Limone 90 anni tra industria e arte. Una storia dell'imprenditoria Piemontese. Le sculture in bronzo di Ezio Gribaudo.
Allestita negli spazi dello storico complesso industriale del torinese (Via Pastrengo 88, Moncalieri), l'esposizione è curata da Gianfranco Schialvino e Pegi Limone (nipote del fondatore Giuseppe Limone) e sarà aperta fino al 13 Gennaio 2013. Organizzata dall'associazione culturale Golfart -www.golf-art.org- la mostra racconta un successo italiano: un'industria fondata nel 1921 e che ha rappresentato per oltre cinquant'anni un'eccellenza italiana nel campo della fusione del bronzo, dell'alluminio e della ghisa.

L'esposizione comprende 21 stampi originali delle Fonderie, ma anche un toret -la classica fontana pubblica della città di Torino- a testimonianza delle fusioni effettuate per il comune tra gli '50 e '60 (come i lampioni del Ponte Isabella). Visibile anche un set originale di bocce "Boule d'Or", che Giuseppe Limone iniziò a produrre nel 1946 da grande appassionato del gioco quale era e considerate le migliori al mondo.
Alle Fonderie Limone trovano spazio, inoltre, 21 fusioni in bronzo dell'artista Ezio Gribaudo: sculture realizzate alle Fonderie Limone tra il 1973 e il 1975 come pezzi unici, esposte insieme a due oli su tela.

Le opere di grandi dimensioni, esposte sotto alla tettoia della ciminiera, sono sempre visibili, mentre l'accesso al foyer, che ospita le opere più piccole, segue il calendario degli spettacoli del Teatro Stabile di Torino. Le storiche Fonderie Limone vivono infatti una seconda giovinezza dopo la riconversione da fonderia industriale a fonderie teatrali. Inaugurate nel 2005 sotto la direzione del Teatro Stabile sono diventate importantissime per il panorama culturale italiano e conosciute internazionalmente, continuando quel sottile legame che ha unito sempre l'arte del fondere con l'arte in generale nelle sue più alte manifestazioni.

Regione Piemonte e Fondazione CRT hanno sostenuto l'importante lavoro di ricerca storica e iconografica sulle Fonderie Limone e sul recupero dell'architettura industriale permettendo di organizzare l'esposizione, patrocinata da Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Città di Moncalieri e Fondazione Teatro Stabile Torino.

Il catalogo Fonderie Limone. 90 anni tra industria e arte. Una storia dell'imprenditoria Piemontese. Le sculture in bronzo di Ezio Gribaudo è pubblicato da Silvana Editoriale.

Fonderie Limone 90 anni tra industria e arte.
Una storia dell'imprenditoria Piemontese
Le sculture in bronzo di Ezio Gribaudo

Fonderie Limone - Via Pastrengo 88 Moncalieri (To)
Apertura al pubblico 12 Ottobre 2012 - 13 Gennaio 2013
Inaugurazione 11 Ottobre 2012 alle 18
Ingresso Libero. L'area esterna è sempre visitabile, l'accesso al foyer è consentito in occasione degli spettacoli del Teatro Stabile. Calendario Aperture

www.golf-art.org

Bus: Linea 40 (escluso la domenica), fermata via Martiri della Libertà - Linea 45 fermata Piazza Caduti per la Libertà