For Art Lovers
Mostra collettiva.
Comunicato stampa
La musica e l’arte rappresentano due discipline affini che sono in grado di rivelare i sentimenti e il vissuto umano.
L’intramontabile voglia di raccontare il mondo musicale attraverso l’arte anima l’operato di moltissimi artisti contemporanei, e Spazio44 ne accoglie l’emozione.
PROGRAMMA
4-25 NOVEMBRE 2023
GALLERIA D’ARTE SPAZIO 44: FOR ART LOVERS
4-25 NOVEMBRE 2023
MOSTRA “ARTISTI INCONSAPEVOLI.”
A cura di Lele Roma
Inaugurazione 4 novembre, la Notte delle Arti Contemporanee di Torino
Inizio ore 21.30
Ingresso alla serata del 4 novembre 10 euro inclusa prima consumazione
Senza musica la vita sarebbe un errore.
(Friedrich Nietzsche)
Gabriele "LELE" Roma, torinese classe 1965, colleziona dischi dall'età di 16 anni, per poi arrivare a diventare speaker radiofonico per circa 25 anni prima dalle frequenze di RTP Radio Torino Popolare, poi Radio Flash.
In mezzo ha animato le notti torinesi a suon di Rock attraverso i suoni di quarant'anni di produzioni musicali, in vari locali cittadini , da Giau, Superbike, AEIOU; e tanti altri, anche quando il vinile diventa meno protagonista.
"ARTISTI INCONSAPEVOLI" nasce dal falso mito secondo il quale per un collezionista di dischi una copertina scarabocchiata rappresenti una perdita di valore del medesimo. Secondo Lele Roma, infatti, questa assume una propria personalità, unica nel suo genere e ironica, frutto della fantasia dell’autore. Nasce così l’idea di esporre i prodotti di questi artisti anonimi e inconsapevoli delle loro doti e del valore dei loro prodotti.
Durante la Notte Lele ci racconterà la storia dei vinili, delle loro copertine, con un’ironia e una conoscenza uniche nel suo genere.
Seguiranno stuzzichini e una programmazione musicale a cura dello stesso Lele Roma e dei DJ del Tuxedo Silvano Masoero, Antonella MissTick e Enzo Monea.
4-25 NOVEMBRE 2023
MOSTRA “ROCK AND POP ART.”
di Cosimo Malorgio
Inaugurazione 4 novembre, la Notte delle Arti Contemporanee di Torino
Inizio ore 18.30
Ingresso alla serata del 4 novembre 10 euro inclusa prima consumazione
La musica è il genere di arte perfetta.
(Oscar Wilde)
Cosimo Malorgio è un artista autodidatta. Nel 2019 intraprende la carriera professionale quasi per caso. In questi ultimi anni ha prodotto innumerevoli opere e partecipato a vari progetti. Ha un quadro in esposizione perenne nella pinacoteca di Mango D'Alba, oltre ad averne un altro affisso nella piazza del già citato paese delle Langhe per i percorsi Fenogliani. Ha partecipato a innumerevoli mostre, in Italia e nel Regno Unito.
La sua pittura è una commistione di elementi provenienti dall'arte classica e moderna, che creano una cifra interpretativa definibile "Post Pop Art" o "Trans-Pop Art". Il tutto condito da un uso personale della luce.
“ROCK AND POP ART” è la sua ultima mostra personale, in cui la scelta è stata quella di selezionare i suoi ritratti di musicisti, artisti, personaggi.
Tale scelta non deve sorprendere, in quanto la Pop art è sempre stata molto legata al mondo musicale .A partire dal Novecento, le forme più popolari di cultura tesero alla multimedialità, alla combinazione di parole, musica, immagini e danza che crearono complessi risultati artistici. Inoltre, nel suo continuo rimando alla modernità e ai nuovi fenomeni di massa, il suddetto movimento tenne ovviamente conto della musica e dei suoi protagonisti.
Evidenti riferimenti al mondo musicale si trovano nell’operato di Cosimo Malorgio cosicché l’opera dell’artista rientra a pieno in una tradizione di tutto rispetto.
Seguiranno stuzzichini e una programmazione musicale a cura dei DJ del Tuxedo Silvano Masoero, Antonella MissTick e Enzo Monea.
L’ingresso alla Galleria è libero e gratuito, fatta eccezione per le serate di inaugurazione, performance musicali e concerti, che assume un costo di 10 euro, compresa PRIMA consumazione.
22 NOVEMBRE 2023
PERFORMANCE MUSICALE DI LORD THEREMIN CON IL SUO INVISIBILE STRUMENTO THEREMIN
Inizio ore 21.00
Ingresso alla serata del 4 novembre 10 euro inclusa prima consumazione
La musica è il l’armonia dell’arte.
(Alessandro Baricco)
Musicista di Torino, Lorenzo Giorda aka Lord Theremin è noto per la sua personale tecnica e le sue abilità musicali attraverso le quali dimostra che il theremin è uno strumento che può armonizzarsi in qualsiasi genere musicale.
La sua passione per la musica sperimentale gli ha consentito di collaborare con diversi musicisti e di sviluppare le potenzialità sinfoniche del theremin introducendo tecniche personali in particolare sulle basse frequenze.
Durante l’esibizione sarà accompagnato dalle basi di Silvano Masoero.
Seguiranno stuzzichini e una programmazione musicale a cura dello stesso Lele Roma e dei DJ del Tuxedo Silvano Masoero, Antonella MissTick e Enzo Monea.
25 NOVEMBRE 2023
CONCERTO MUSICALE DELLA POST PUNK BAND
“AESTHETICSANGST.”
Inizio ore 20.00
Ingresso alla serata 10 euro inclusa prima consumazione
Le arti tutte, ma più specialmente la musica, può stimarsi un lampo balenato da un medesimo sguardo di Dio.
(Francesco Domenico Guerrazzi)
Models are there to look like mannequins, not like real people.
(Grace Jones)
Formatasi nel 2022 a Torino, ANGST/JOY è una giovane band torinese, perfetta sintesi della darkwave anni ‘80 e della shoegaze di primi anni ‘90, magistralmente interpretate in chiave contemporanea da Simone (voce e chitarra) e Al (sintetizzatori e drum machine).
A inizio 2023 hanno pubblicato i primi due singoli Life of madness e Staring at dark skies, con un ottimo riscontro da parte della community goth su tutte le piattaforme.
Con AESTHETICSANGST, Spazio44 ospita il loro esordio live, con brani originali inediti in uno spettacolo tutto da scoprire.
Seguiranno stuzzichini e una programmazione musicale a cura dello stesso Lele Roma e dei DJ del Tuxedo Silvano Masoero, Antonella MissTick ed Enzo Monea.
Galleria d’arte Spazio44 | Galleria espositiva: Via Maria Vittoria 44/DEF | 10123 Torino | Tel. +39 011 5690068 | Cell. 3473091631 | mail: [email protected] | internet: www.spazio-44.it
Orari: dal lunedì al venerdì 14.00/19.00 | sabato e domenica su appuntamento | Durante il periodo di ContemporaryArt, dal 4 al 25 novembre 2023, APERTURE STRAORDINARIE