Forme plastiche e creatività
La gipsoteca Calandra incontra la scultura contemporanea
a cura del Museo Civico – Gipsoteca Calandra di Savigliano
e Arteco (con la collaborazione di Valerio Gioria).
Comunicato stampa
Nell’ambito del decennale della riapertura della Gipsoteca Davide Calandra di Savigliano, si inaugura un ciclo di appuntamenti Forme plastiche e creatività. La gipsoteca Calandra incontra la scultura contemporanea che intende condurre il pubblico all’incontro e al dialogo con le espressioni più attuali della scultura. Fabio Viale, docente di Tecniche del marmo e delle pietre dure presso l’Accademia Albertina di Torino e affermato artista contemporaneo, aprirà il primo incontro presentando le nuove tecniche scultoree e interrogandosi sulle modalità di insegnamento e sulla trasmissione dei saperi, oltre ad inserire la scultura contemporanea entro le coordinate del sistema dell’arte attuale. Seguiranno due incontri a novembre tenuti da giovani artisti (The Bounty Killart, Nicolas Macello, Daniele Miola e Simone Bubbico) che si confronteranno sulle diverse metodologie utilizzate nella tecnica scultorea, e proveranno a rispondere a domande come: cosa significa essere scultore oggi? che rapporto c’è con la tradizione? e con il mondo dell’arte attuale? Negli ultimi due incontri, a seguito del dialogo, il pubblico potrà avere la possibilità di provare con mano le tecniche scultoree affrontate.
1° appuntamento: 27 ottobre 2012 ore 16-18
“Insegnare la scultura in Accademia. Dal passato al presente” Fabio Viale, docente di Tecniche del marmo e delle pietre dure presso l’Accademia Albertina di Torino e affermato artista contemporaneo.
2° appuntamento: 17 novembre 2012 ore 16-18,30
“La trasformazione della tecnica scultorea e l’utilizzo di materiali di recupero”
- The Bounty Killart [Jacopo Marchioretto (1981, Torino), Rocco D'Emilio (1981, Torino), Dionigi Biolatti (1981, Savigliano), Marco Orazi (1979, Torino)]. La loro pratica artistica si identifica in un compulsivo bricolage combinatorio, tramite un’estetica del frammento impreziosita dalla perfezione degli incastri.
- Nicolas Macello (1983, Torino), crea diorami e rilievi, frutto di un meditato e irriverente processo di riciclaggio. I soggetti degli assemblaggi, stilisticamente connotati dalle tendenze cyber, steam e dieselpunk, propongono una lettura complessa, insieme futuristica e anacronistica, del rapporto tra l’uomo e la tecnologia.
L’incontro proseguirà con un’ora e mezza di laboratorio sulla tecnica scultorea attraverso l’utilizzo di materiali di riuso.
3° appuntamento: 24 novembre ore 16-18,30
“La tecnica classica nella scultura contemporanea”
- Daniele Miola, (1975, Torino), sceglie il marmo come tecnica artistica, “riallaccia legami antichissimi risalendo alle origini dell’arte plastica” [Alfonso Panzetta (a cura di), In sette nel parco Collezione comunale di scultura contemporanea nel Parco della Rotonda di Viù, AdArte, Torino 2006] ed esalta, di fatto, la sospensione della scultura tra classicità della comunicazione e la contemporaneità della forma.
- Simone Bubbico, (1984, Torino). “Le mie opere pongono il problema della scultura contemporanea nel suo rapporto tra forma e contenuto, con richiami al classicismo, al gioco delle ombre, al pop e ad una tradizione italiana che sembra non riuscire a liberarsi dal peso della storia.” L’artista ha vinto il Premio Arte Laguna 2011 di Venezia.
L’incontro proseguirà con un’ora e mezza di laboratorio sulla tecnica del gesso.