Forte di Exilles – Estate 2011
Anche quest’anno si susseguiranno mostre ed eventi per animare i mesi di luglio e agosto.
Comunicato stampa
FORTE DI EXILLES: UNA VISITA STRAORDINARIA
Ad un’ora da Torino, risalendo la Valle di Susa, s’incontra il Forte di Exilles, una straordinaria e complessa struttura fortificata gestita dal Museo Nazionale della Montagna e dalla Regione Piemonte.
Il Forte, imponente monumento racchiude fra le sue mura una storia antica di battaglie, assedi, distruzioni e ricostruzioni.
L’edificio muta nei secoli secondo l'evolversi dell'architettura militare raggiungendo la sua massima complessità alla fine del Settecento, quando i francesi, conquistata la valle, lo radono al suolo con una complessa opera di mina. Con il ritorno dei Savoia nel 1815 nei loro territori, da un cumulo di macerie sorge ancora una volta un Forte gigantesco e imponente, quello che oggi tuttora vediamo: un'opera di grande impatto che non combatterà più.
La Fortezza, aperta al pubblico nel 2000, è nella versione odierna una struttura complessa, costruita su muraglie profonde, resa quasi imprendibile dal fatto che i vari corpi di fabbrica erano resi indipendenti gli uni dagli altri, divisi da tagliate e fossati, collegati fra loro da ponti mobili, difesi da feritoie e caponiere. L'aspetto attuale dell’edificio è sostanzialmente il risultato degli imponenti lavori ottocenteschi. L'ingresso avviene tramite la lunga Rampa Reale, che termina in un ponte ligneo, già levatoio, e conduce alla Porta Reale. Superata la soglia, ci si trova nella Prima Tenaglia, il cui lato settentrionale è occupato dall'Ospedale, un edificio a due piani che aveva funzione di infermeria. Quasi di fronte all'ingresso si accede alla Rampa a tornanti che porta alla Seconda Tenaglia. Le due Tenaglie sono collegate dall'edificio della Polveriera, isolata dall'umidità e dagli altri fabbricati da un camminamento. La Seconda Tenaglia è preceduta da un ponte levatoio e protetta da una cannoniera. Da questa, sempre tramite un ponte, si accede al Cavaliere, la parte sommitale e principale del Forte, una struttura a pianta trapezoidale costituita da edifici disposti attorno a una Piazza d'Armi.
Il Forte offre diverse possibilità di visita: due aree museali, uniche per gli allestimenti spettacolari, e due percorsi alla scoperta del monumento resi suggestivi da frammenti di memoria ormai lontani nel tempo.
Inoltre, come da consolidata consuetudine, anche quest’anno si susseguiranno mostre ed eventi per animare i mesi di luglio e agosto.
FORTE DI EXILLES / ESTATE 2011
9 luglio – 31 agosto 2011
VIAGGIO ALL’ORO. L’IMMAGINARIO DEL KLONDIKE.
Una mostra del Museo Nazionale della Montagna e della Regione Piemonte.
9 luglio – 31 agosto 2011
DISSESTO IDROGEOLOGICO E INCENDI BOSCHIVI. STORIA E ATTUALITÀ DELLA PREVENZIONE.
Una mostra della Regione Piemonte Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste, Settore Idraulica Forestale e Tutela del Territorio.
10 luglio 2011, ore 21,00
PAESAGGI MUSICALI, IDENTITÀ ITALIANA IN MUSICA: QUARTETTO D’ARCHI
Un progetto di SusaCulture con la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Anbima, l’Istituto musicale Somis di Susa e Città di Rivoli / Ingresso gratuito.
19-24 luglio 2011
AVVENTURA A VALLECHIARA
Film di John G. Blystone (1938), 68' / proiezione a ciclo continuo.
23 luglio 2011, ore 10,00
DISSESTO IDROGEOLOGICO E INCENDI BOSCHIVI. STORIA E ATTUALITÀ DELLA PREVENZIONE.
Conferenza illustrativa.
26-31 luglio 2011
LA GRANDE CONQUISTA
Film di Luis Trenker (1937), 94' / proiezione a ciclo continuo.
30 luglio 2011, ore 21,00
DON PATAGONIA.
LA VITA DI PADRE ALBERTO MARIA DE AGOSTINI
Testo di Laura Pariani, regia di Renzo Sicco / Produzione Assemblea Teatro.
2-7 agosto 2011
THE WHITE TOWER
Film di Ted Tetzlaff (1950), 98' / proiezione a ciclo continuo.
5 agosto 2011, ore 21,00
IL PESO DELLA FARFALLA
Testo di Erri De Luca, regia di Renzo Sicco / Produzione Assemblea Teatro.
9-14 agosto 2011
È L'AMOR CHE MI ROVINA
Film di Mario Soldati (1951) 97' / proiezione a ciclo continuo.
9 agosto 2011, ore 21,00
ERA PEGGIO CHE PER VOI
Testo e regia di Renzo Sicco, ispirato a pagine di Maurizio Maggiani e Beppe Sajeva / Produzione Assemblea Teatro.
19-21 agosto 2011
MORT D’UN GUIDE
Film di Jacques Ertaud (1975), 103' / proiezione a ciclo continuo.
23-28 agosto 2011
THE CLIMB
Film di Donald Shebib (1987), 85' / proiezione a ciclo continuo.
FORTE DI EXILLES / INFORMAZIONI
Aperto dal martedì alla domenica. Info allo 0122.58270
Il Forte di Exilles, gestito congiuntamente dalla Regione Piemonte e dal Museo Nazionale della Montagna di Torino, è aperto con il seguente orario: dalle 10,00 alle 19,00, chiuso il lunedì. Il biglietto d’ingresso (Euro 6,00 intero, Euro 4.00 ridotto, Euro 2.00 ridotto per gruppi scolastici). Il Forte dista da Torino circa 70 Km ed è facilmente raggiungibile prendendo l’autostrada A32 del Frejus fino con uscita a Susa, proseguendo poi sulla S.S. 24 del Monginevro. Dopo una quindicina di chilometri, superato Chiomonte, il Forte in tutta la sua imponenza alla sinistra. Un ampio piazzale ai suoi piedi consente un comodo parcheggio.