Forum Giovani e Creatività Digitale
Una giornata d’incontri per raccontare come la creatività si trasforma in sviluppo e impresa.
Comunicato stampa
Dopo i workshop tenutesi tra marzo e maggio, le attività del LeoHub nell'ambito del progetto “Giovani e Crossmedialità – we art Technology” proseguono con il Forum "Giovani e creatività digitale" che si terrà giovedì 6 giugno alla sala dell'affresco del Comune di Vigevano.
Il programma del Forum affronterà la creatività e l’innovazione nel loro intrecciarsi in prodotti, mercati, linguaggi, professioni in due sessioni: la mattina interverranno importanti professionisti del mondo digitale, mentre nel pomeriggio a parlare saranno i giovani under 35.
Nella prima parte della giornata, Leonardo Chiariglione, fondatore del gruppo mpeg e CEO della società CEDEO, spiegherà la forza e l’innovazione dell’impresa digitale diffusa. Roberto Saracco, direttore del nodo italiano dell’ EIT ICT Labs (European Institute for Innovation and Technology) presenterà degli scenari possibili di business legati all’utilizzo delle ICT per lo sviluppo del territorio. Goffredo Haus, direttore del dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università di Milano, affronterà il nodo spinoso della relazione tra occupazione giovanile, industria creativa e formazione universitaria. Infine Yvon Thiec, delegato generale di Eurocinema, esporrà le linee di sviluppo europee nell’ambito delle industrie creative e della cultura.
Il pomeriggio invece sarà dedicato ai protagonisti under 35 della creatività digitale: startupper di successo, piattaforme che facilitano l’innovazione e l’imprenditoria giovanile (come Bollenti Spiriti dalla Puglia e Torino Social Innovation in Piemonte), concorsi e nuove modalità di finanziamento per la creatività.
Attraverso la voce diretta di testimonial di successo, verranno affrontate le principali tendenze del fare digitale. Enrico Bassi, co-fondatore del FabLab di Torino, parlerà degli artigiani digitali e della produzione “do it yourself” nei nuovi spazi del lavoro digitale, i co-working. Annibale D’Elia della Regione Puglia e Fabrizio Barbero della Città di Torino spiegheranno il concetto di Social Innovation e il suo potenziale in termini di sviluppo e occupazione.
Infine, free lance e startupper racconteranno la loro storia: Francesca Morea, cofondatrice di Plug Creativity e vincitrice della terza edizione del concorso “Faber, quando la creatività incontra l’impresa”; Riccardo Milanesi, cofondatore dell’agenzia di interactive content e digital pr The Lab (T-L); Pietro Ferraris, startupper di successo e sviluppatore dell’applicazione Map2app selezionata dal progetto europeo e-Create come pratica di successo; Elena Favilli, in collegamento da San Francisco, startupper toscana vincitrice con la sua app per bambini Timbuktu del premio Mind the Bridge ed inserita oggi in 500startups, il miglior acceleratore della Silicon Valley.
Aprirà i lavori della giornata Giovanni Brogin, Presidente Consorzio AST. Saranno inoltre presenti il Sindaco della città di Vigevano Andrea Sala; Roberto Pella, delegato ANCI alle Politiche Giovanili; Ninfa Cannada Bartoli, Dirigente Struttura Promozione educativa e culturale e imprese culturali e creative - Regione Lombardia , Milena D’Imperio, Vicepresidente della Provincia di Pavia, e Patrizia Lombardi, Direttore DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino.
Il programma è curato da Mario Ricciardi, direttore scientifico di LeoHub, centro di ricerca sulle tecnologie digitali applicate alla valorizzazione culturale, e da Torino Nord Ovest, centro che svolge attività di studio, valutazione e progettazione in ambito socioeconomico.
Il Forum “Giovani e creatività digitale” è una iniziativa organizzata nell’ambito delle attività di LeoHub dal Consorzio AST -Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano e nata all’interno del progetto Giovani e Crossmedialità – we_art_technology, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, promosso dal Comune di Vigevano in partnership con Consorzio AST- Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, il Comune di Mortara , il Comune di Formigine (MO) e l’Associazione LUGDucale di Vigevano. Il Forum ha ricevuto anche il patrocinio di Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie.
Per rimanere il programma completo del Forum, rimanere informati sul progetto e le altre iniziative ad esso correlate visitate il sito : www.giovaniecrossmedialita.it