FotoDesign Polacco Anni ’50 e ’60

Informazioni Evento

Luogo
FRIGORIFERI MILANESI
Via Giovanni Battista Piranesi 10, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 10 - 20

Vernissage
10/04/2013

ore 19

Contatti
Email: ufficio.stampa@frigoriferimilanesi.it
Curatori
Ania Jagiello, Rafael Lewandowski
Generi
fotografia, collettiva

La mostra presenta una selezione di scatti, che rendono omaggio al design della Polonia degli anni ‘50 e ‘60 inquadrato dall’occhio acuto di alcuni fra i più interessanti fotografi dell’epoca, artisti famosi i cui cicli legati al design sono parte di un patrimonio meno conosciuto.

Comunicato stampa

Milano:
inaugurazione: mercoledì 10 aprile 2013 ore 19
La mostra rimarrà aperta fino al 14 Aprile 2013, ore 10 - 20
Frigoriferi Milanesi - via Piranesi 10 - Milano

In occasione del Salone del Mobile, i Frigoriferi Milanesi propongono una serie di appuntamenti da non perdere tra mostre fotografiche d’autore e installazioni.

La mostra Fotodesign Polacco - Design Polacco degli anni 50/60 nella fotografia d’autore- presenta una selezione di scatti, che rendono omaggio al design della Polonia degli anni ‘50 e ‘60 inquadrato dall’occhio acuto di alcuni fra i più interessanti fotografi dell’epoca, artisti famosi i cui cicli legati al design sono parte di un patrimonio meno conosciuto. La mostra ha il doppio intento di rivalutare lavori fotografici meno noti e al contempo testimoniare la genialità del design polacco di quel ventennio. In mostra i cicli più significativi, come Supersam, con le fotografie di Eustachy Kossakowski (autore delle immagini fotografiche delle performance e di molti spettacoli e performance di Tadeusz Kantor), sull'inaugurazione del grande e primo supermercato di Varsavia (1962); il ciclo Negozio Adam, fotografato da Zbigniew Dlubak, uno dei più affermati fotografi polacchi, con gli interni del negozio di abbigliamento maschile di Varsavia; il ciclo di Tadeusz Suminski sulle stazioni moderniste di Varsavia (1963); una serie di fotocollage del fotografo d'avanguardia Jerzy Lewczynski, destinati a promuovere presso gli operai una adeguata istruzione di sicurezza sul lavoro (1958). Uno ciclo dei più interessanti in mostra è quello dei bozzetti preparatori fotografici di Wojciech Zamecznik per la creazione dei poster dei Festival d’Autunno Varsaviano del 1963 e del 1965 – il festival di musica contemporanea di Varsavia molto importante e tutt'oggi esistente, e gli studi fotografici dello stesso artista sulla copertina del disco della composizione fra le più importanti di Krzysztof Penderecki del 1960 'Threnodia per le Vittime di Hiroshima' sulla tragedia di Hiroshima. I bozzetti di Wojciech Zamecznik, uno dei rappresentanti della famosa scuola del poster polacca, la cui tecnica si basava sull'utilizzo della fotografia nei poster, fatto che lo avvicinava agli artisti del Costruttivistmo russo, sembrano nel loro tratto lirico e musicale, seguire passo per passo le fasi della composizione del grande musicista polacco.
Sarà anche in mostra inoltre un ciclo di fotografie su un incontro/laboratorio di jazz fatte dal fotografo cracoviano Wojciech Plewinski, tra primi a giungere e fotografare l'Italia durante il periodo del disgelo negli anni '50.
L'aspetto più interessante di questi cicli fotografici e che pone la mostra Fotodesign Polacco riguarda la relazione intercorsa all’epoca tra il prodotto artistico e la sua destinazione commerciale, un aspetto che bene si evidenzia nella fotografia d’autore di quegli anni dove il design emerge in tutta la sua modernità.

Curatori della mostra: Ania Jagiello, Rafal Lewandowski
Per informazioni e materiale stampa: tel. 339 4998229 – email: [email protected]

Foto in ordine:
Eustachy Kossakowski, Supermercato Supersam, 1962 © Anka Ptaszkowska, negativi e diapositive del Museo d’Arte Moderna di Varsavia
Wojciech Plewiński, Mostra concorso di macchine Sam, 1958 © Wojciech Plewiński
Tadeusz Sumiński, Le stazioni di Varsavia, 1963 © T.Boniecki
Wojciech Zamecznik, , poster per il Festival di Musica Contemporanea L’Autunno di Varsavia, 1962 © The Archeology of Photography Foundation/J. Zamecznik
Wojciech Zamecznik, bozzetto fotografico della copertina per il disco di Krzysztof Penderecki Threnodia per le Vittime di Hiroshima, 1965 © The Archeology of Photography Foundation/J. Zamecznik
Jerzy Lewczyński, dalla serie Salute e sicurezza, c. 1958 © collezione privata
Zbigniew Dłubak, Salone di abbigliamento per uomo Adam, 1962 © Archeology of Photography Foundation/A. Dłubak
Wojciech Plewiński, Jazz Camping, 1959 © Wojciech Plewiński