Fotografandoci
30 studentesse e studenti del Collegio Einaudi hanno realizzato un’interessante esposizione fotografica.
Comunicato stampa
Come vivono e cosa fanno i “ragazzi di oggi”? quali sono le aspirazioni e i sogni degli studenti che a Torino hanno trovato una scuola, una casa e una comunità di coetanei con cui condividere emozioni ed esperienze?
A raccontarci tutto questo è la mostra fotografica “FOTOGRAFANDOCI. RITRATTI DI VITA QUOTIDIANA AL COLLEGIO EINAUDI” che sarà possibile visitare gratuitamente dal 19 giugno (giorno dell’inaugurazione ufficiale) fino al 10 luglio presso la Biblioteca Civica Centrale in Via della Cittadella 51 a Torino.
A realizzare la mostra, curata dalla docente e fotografa Paola Mongelli, sono una trentina di studentesse e studenti del Collegio Einaudi di età compresa tra i 19 e 24 anni, provenienti da diverse regioni italiane ma anche dall’estero e iscritti a diverse facoltà universitarie, da quelle umanistiche a quelle scientifiche: dopo aver partecipato al laboratorio fotografico “Fotografandoci” organizzato dal Collegio stesso, si sono messi in gioco documentando la loro vita quotidiana e quella dei compagni, tra momenti di studio e tempo libero, intimità e socialità.
Il risultato va oltre il mero esercizio stilistico ed estetico e rappresenta in modo fedele l’universo complesso e affascinante di una generazione che sta indirizzando il proprio futuro e che ha trovato in Torino una città ricca di occasioni e nel Collegio Einaudi una casa dove poter crescere dal punto di vista professionale e personale.
Ognuno degli scatti esposti in mostra è una finestra aperta su un mondo fatto di sogni, amicizie, scoperte, sfide e opportunità: i sorrisi, gli sguardi, i gesti dei ragazzi e delle ragazze immortalati nel loro vivere quotidiano svelano un po’ della ricchezza emotiva e relazionale della loro esperienza di crescita.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 19 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica Centrale alla presenza di alcuni degli studenti fotografi e della curatrice della mostra.