Fou Rire
Mostra collettiva.
Comunicato stampa
Nell'ambito della mostra collettiva Fou Rire, con Mirella Bentivoglio, Giulio Bensasson, Cristiano Carotti, Francesca Cornacchini, Camilla Gurgone, Andrea Martinucci, Niccolò Moronato, Jonathan Vivacqua, a cura di Angelica Gatto e Simone Zacchini,
1/9unosunove è lieta di presentare - in collaborazione con Giulia Tornesello - giovedì 2 marzo 2023 alle ore 18.30, un talk informale con artisti e curatori per riflettere sui processi creativi e di confronto che hanno portato alla realizzazione di Fou Rire.
"Se, contestualmente alla mostra The Expanded Body (gennaio-marzo 2022), l’immagine guida scelta per il progetto erastata la carta dei tarocchi de “Il Mondo”, per il nuovo itinerario espositivo immaginato per la galleria 1/9unosunove l’emblema diventa quello de “Il Matto” (Le Mat o Le Fou), una carta le cui parole chiave sono - tra le altre - libertà, ricerca, forza liberatrice, irrazionale, caos. Per questo viene spesso associata alla creatività e idealmente rappresenta un
complemento archetipico de “Il Mondo”, carta che indica il Tutto. Legato alla terra, in maniera viscerale, il Matto acquista su di sé una tensione e un’aspirazione costante verso Il Tutto, pur essendo ancora radicalmente vincolato a una dimensione terrena, di ordine pratico. [...] Con la mostra Fou Rire è ancora una volta il corpo ad essere attenzionato, stavolta nel suo legame inscindibile con la materia cerebrale e mentale (anche esplicitamente legata ai contenuti di memoria) che, quando entra in conflitto con il corpo, innesca delle dissimmetrie, delle crasi conflittuali che sottendono una continua ritrattazione di ciò che siamo rispetto a ciò che vorremmo essere. Nel confronto diretto con il desiderio, spinta all’azione e immobilismo si intersecano in una dinamica spesso senza fine."
In allegato il comunicato stampa completo e l'invito all'evento.
scarica il comunicato stampa completo
La mostra sarà prorogata fino a sabato 18 marzo 2023. In occasione del finissage verrà presentato il catalogo con contributi dei curatori.