Fra arte e design. Incontro con Jiminie Ha
Fra arte e design. Incontro con Jiminie Ha: una conversazione tra Adrienne Drake, direttore della Fondazione Giuliani, Jiminie Ha, artista in residenza presso l’American Academy in Rome, e il curatore di MACROeo (electronicOrphanage) Miltos Manetas.
Comunicato stampa
Giovedì 5 luglio alle ore 18.30, presso lo spazio Area del MACRO, si terrà Fra arte e design. Incontro con Jiminie Ha: una conversazione tra Adrienne Drake, direttore della Fondazione Giuliani, Jiminie Ha, artista in residenza presso l’American Academy in Rome, e il curatore di MACROeo (electronicOrphanage) Miltos Manetas.
L'incontro sarà occasione per discutere delle differenze e dei punti di contatto tra design, arte e curatela, prendendo spunto proprio dal lavoro di Jiminie Ha, che fonda la propria ricerca artistica sulla multidisciplinarietà.
Partendo dai suoi lavori grafici più tradizionali, Jiminie Ha spiegherà come la sua pratica si è evoluta grazie a un approccio sperimentale che coinvolge al tempo stesso design, curatela e arte, il cui esito è visibile nell'esperienza di W/––– Projects ("With Projects") e nella rivista "White Zinfandel".
Nel 2008, l’artista ha fondato W/––– Projects nel quartiere di Chinatown a New York, uno spazio interdisciplinare nel quale artisti, designer, architetti e musicisti sono stati invitati a produrre nuovi lavori, pensati come happening unici o eventi della durata di più settimane. Oggi W/––– Projects sostiene vari progetti artistici a New York e nel mondo, compresa "White Zinfandel", pubblicazione biennale dedicata a espressioni artistiche e sperimentazioni gastronomiche. Recentemente W/ Editions si è inoltre specializzata nella produzione di multipli d’artista.
MACROeo(electronicOrphanage)
MACROeo(electronicOrphanage) è un progetto ideato dall’artista Miltos Manetas che si configura come una piattaforma di riflessione sulle nuove tecnologie e sulle prospettive aperte dai new media.