Frameless/senza cornice
Presentazione del volume FRAMELESS / SENZA CORNICE. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città, curato da Claudio Musso e Fabiola Naldi e in uscita per i tipi di Danilo Montanari Editore.
Comunicato stampa
presentazione del volume FRAMELESS / SENZA CORNICE. L'opera d'arte tra supporto, contesto e città, curato da Claudio Musso e Fabiola Naldi e in uscita per i tipi di Danilo Montanari Editore.
La pubblicazione raccoglie i temi emersi e le relazioni presentate durante l'omonimo convegno internazionale, che ha avuto luogo nello stesso museo il 13 e 14 marzo 2017, in cui sono stati presentati casi di studio sulla contraddizione della relazione tra opera e pubblico, del rapporto tra interno ed esterno dell'opera, oltre le frontiere della sua cornice, intesa come spazio vissuto e relazionale.
L'incontro si svolge presso la Sala Conferenze del museo, con interventi dei curatori Fabiola Naldi e Claudio Musso e di Lucia Corrain autrice di uno dei testi del libro. Introduce Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo, con un saluto iniziale di Maura Pozzati, Consigliere Delegato Arte, Attività e Beni Culturali di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
L'ingresso è libero al pubblico, fino a esaurimento posti disponibili.