FraMmenti Club – Ledo Prato

Nuovo protagonista del ciclo MyRoma – in conversazione con la curatrice e ideatrice del programma di incontri Clara Tosi Pamphili – sarà Ledo Prato, Segretario Generale di Mecenate 90 e di Associazione Città d’Arte e Cultura.
Comunicato stampa
Il mondo complesso delle politiche culturali e delle reti che coinvolgono territori e comunità sarà al centro della conversazione ospitata da FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre, lunedì 28 Aprile 2025 dalle 18.30. Nuovo protagonista del ciclo MyRoma - in conversazione con la curatrice e ideatrice del programma di incontri Clara Tosi Pamphili - sarà Ledo Prato, Segretario Generale di Mecenate 90 e di Associazione Città d’Arte e Cultura che alle politiche culturali e alla cultura come paradigma dei cambiamenti sociali ha dedicato oltre 30 anni della propria vita professionale.
Dal ruolo dell’arte e degli artisti, alla creazione di nuovi processi di conoscenza, gestione e promozione dell’offerta culturale, a partire dal suo ultimo libro Cultura è cittadinanza Esperienze Pratiche e Futuri possibili- edito da Donzelli e frutto di una conversazione con lo scrittore Paolo Di Paolo - Prato ripercorrerà le questioni nodali del rapporto con la politica, intesa come amministrazione, ma soprattutto come costruzione di prospettive future, per arrivare alle possibili pratiche di inclusione e di opportunità di crescita. Fondamentale diventa il ruolo della formazione, della lotta alla povertà educativa, della volontà di osare nei settori dell’imprenditoria, del turismo, della conservazione. Come sostiene Prato: “Il tempo che stiamo attraversando richiede coraggio, innovazione, capacità di affrontare le sfide del futuro guardando al bene comune e meno ai propri piccoli interessi. La cultura può e deve essere un motore per generare una vera ed effettiva cittadinanza, una cittadinanza attiva.”
Ledo Prato è Laureato in Giurisprudenza e in Scienze e Tecniche dell’opinione pubblica. Esperto nelle politiche per i beni e le attività culturali. In qualità di Segretario generale di Mecenate 90 e dell’Associazione delle Città d’arte e Cultura, ha maturato una trentennale esperienza nella sperimentazione di modelli innovativi per la gestione del patrimonio culturale. Ha coordinato la progettazione economico-finanziaria, la individuazione delle funzioni d’uso e la definizione del modello di gestione per la riapertura di musei, monumenti, palazzi storici attraverso processi partecipativi che, a partire dallo scorso decennio, hanno coinvolto le istituzioni locali, le imprese, le associazioni delle comunità interessate. Ha promosso e gestito progetti complessi alla scala locale e sovra locale relativi allo sviluppo culturale e alla rigenerazione urbana. Animatore di reti sociali e culturali, ha dedicato una particolare attenzione al mondo della scuola e alle giovani generazioni, coinvolgendoli in programmi e progetti premiati in diverse competizioni. Ha promosso la prima rete dei giovani talenti creativi italiani che vivono all’estero. E’ docente nei Master per il management dei beni culturali promossi dalla Università IULM. Ha scritto oltre 300 articoli per diverse testate giornalistiche, quotidiani e periodici. E’ membro dell’Associazione dell’Economia della Cultura. Ha presieduto il Comitato Scientifico di Volterra 22 ed è membro dei Comitati Scientifici di alcune Città Candidate a Capitale Italiana della Cultura. E’ Presidente della Rete delle Culture ETS. Nel 2006, per la sezione Arte, è stato insignito del Premio Margutta. Nel 2011 la rivista Monsieur gli ha attribuito il riconoscimento “Una vita per gli altri”.
FraMmenti Club prende vita dal desiderio di restituire alla città di Roma la curiosità verso il sapere, condividendolo con la collettività intera, a beneficio dell’integrazione e della coesione sociale. Ospitato all’interno del Palazzo delle Pietre, progetto di ospitalità della famiglia Mazzi, è un luogo che rappresenta una storia di mecenatismo contemporaneo dove - come avviene da secoli - l’amore di un collezionista ha creato una dimora per la bellezza. Un club con una formula di divulgazione che rinnova la tradizione e la convivialità, l’apertura al dibattito, al confronto tra le menti nel solco della tradizione delle accademie romane, valorizzando il territorio e il suo dna creativo unico, i suoi protagonisti, i suoi valori di innovazione e accoglienza. Dopo il primo ciclo di incontri dal titolo “L’Eterna Scoperta del Visibile e dell’Invisibile”, che ha visto protagonisti direttori di Musei e Fondazioni d’Arte, costumisti, architetti e personalità di spicco, impegnati in un racconto speciale di luoghi noti e meno noti della Città Eterna, il cenacolo contemporaneo di FraMmenti Club per la stagione 2024-25 ha avviato il ciclo My Roma, dedicato a personaggi, eventi e protagonisti di uno skyline culturale in continua trasformazione.
Palazzo delle Pietre è un edificio del Quattrocento nel cuore antico della Città eterna, tra il Pantheon e Piazza Navona, dimora storica, residenza raffinata e di prestigio, dedicata all’ospitalità, che mette a dialogo passato e presente, storia e contemporaneità.
Un progetto ideato e fortemente voluto da Carlo Mazzi, che nelle sale del Palazzo custodisce ed espone la sua collezione di reperti antichi in pietra, insieme ad arredi di design selezionati fra il miglior made in Italy d’autore.
Il Palazzo delle Pietre è sponsor delle attività culturali di FraMmenti Club, con l’obiettivo comune di promuovere la conoscenza e l’arte.
Il Palazzo è un luogo d’incontro, di lavoro e di pensiero fondato sui valori della bellezza e del sapere e condivide la grande eredità culturale che la Capitale conserva, per farne patrimonio collettivo e fonte di confronto partecipe.
Incontro con Ledo Prato
Lunedì 28 Aprile, alle 18.30
Palazzo delle Pietre - Via delle Coppelle, 23
L’ingresso è assicurato fino ad esaurimento posti, si prega di confermare la partecipazione a [email protected].
http://www.frammenti.club
Instagram @frammenticlub