FraMmenti Club – talk: Moda & Cinema Le Sorelle Fontana
In concomitanza con Festa del Cinema di Roma, immaginari cinematografici e moda saranno protagonisti del prossimo appuntamento di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre.
Comunicato stampa
FraMmenti Club - MYROMA
INCONTRO CON ROBERTA E LUISELLA FONTANA
MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2024
Roma, Palazzo delle Pietre
In concomitanza con Festa del Cinema di Roma, immaginari cinematografici e moda saranno protagonisti del prossimo appuntamento di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre. Nell’ambito del ciclo di conversazioni My Roma - dedicato alla Città Eterna con un’attenzione particolare ad eventi e personaggi che ne attraversano la vita culturale - mercoledì 23 Ottobre dalle 18.30 Clara Tosi Pamphili, curatrice del programma di incontri promosso dal Club, dialogherà con Roberta e Luisella Fontana, rispettivamente Presidente e Consigliere della Fondazione Micol Fontana.
Eredi delle tre celebri sorelle Micol, Zoe e Giovanna - ambasciatrici della moda italiana negli anni Cinquanta e Sessanta - Roberta e Luisella Fontana ne ripercorreranno la storia, con un focus particolare sul rapporto strettissimo dell’atelier Sorelle Fontana con il cinema, negli anni della Hollywood sul Tevere: dai guardaroba di dive, nobildonne e principesse, ma anche protagoniste della vita politica internazionale come Margaret Truman o Jaqueline Kennedy, agli abiti realizzati per film ormai diventati icone della settima arte, come il “Nodo d’Amore” per “Le Amiche” diretto da Michelangelo Antonioni, o gli abiti indossati da Ava Gardner - che richiedeva esplicitamente nei propri contratti di vestire esclusivamente Sorelle Fontana - in lungometraggi come “La Contessa scalza” o “L’ultima spiaggia”. Un legame con il cinema che si esplicita quando lo stesso atelier diventerà set per il film “Le ragazze di Piazza di Spagna” di Luciano Emmer, con la comparsa di Zoe nel ruolo di sé stessa o con la tournée internazionale che porterà Micol con Lilly Cerasoli, Elsa Martinelli e Iris Bianchi negli Stati Uniti, da New York a San Francisco.
La conversazione verterà anche sul ruolo della Fondazione Micol Fontana: non solo come archivio storico e centro di documentazione, ma anche per i progetti formativi, con l’organizzazione di seminari, corsi di formazione, mostre, visite e incontri culturali.
La Fondazione Micol Fontana è un’associazione no-profit istituita nel 1994 dichiarata «Archivio di notevole interesse storico» dal Ministero della Cultura. Con la Fondazione che porta il suo nome, Micol Fontana, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, ha realizzato un progetto molto amato e perseguito con grande determinazione, in omaggio a una vita dedicata, con le sorelle Zoe e Giovanna, al mondo della Moda e rivolto al conseguimento di obiettivi culturali, didattici e sociali, nei quali sono attivamente impegnati i nipoti Fontana con Roberta, Luisella, Cristina, Giovanni, Gabriele e Mario, membri del Consiglio della Fondazione stessa. Il grande patrimonio lasciato in eredità dall’Atelier delle sorelle Fontana, costituito da abiti dal 1940 al 1990, una vasta raccolta di figurini, ricami ed accessori, biblioteca, emeroteca, fondo fotografico, è conservato nell’Archivio della Fondazione come memoria del passato, messo al servizio delle nuove generazioni. Nelle sale della Fondazione, tra gli abiti esposti, molto ammirati sono i modelli creati per donne celebri, come Jacqueline Kennedy, Grace di Monaco, Soraya di Persia, le principesse di Casa Savoia, attrici di fama internazionale, tra cui Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Ursula Andress, e Ava Gardner. Il modello più prezioso e conosciuto è il vestito da sposa creato nel 1949 per il matrimonio di Linda Christian, celebrato a Roma, con il famoso attore di Hollywood Tyrone Power: evento che all’epoca ebbe straordinaria risonanza mediatica e contribuì all’affermazione dello stile delle Sorelle Fontana, e quindi del Made in Italy, a livello mondiale. Come prestigioso riconoscimento di questo grande impegno culturale, didattico, sociale, il 24 maggio del 2004 il Fashion Institute of Technology di New York, per conto della N.Y. State University, ha assegnato a Micol Fontana il Dottorato honoris causa in Belle Arti con la seguente motivazione «per l’importante ruolo che con le sorelle Zoe e Giovanna ha avuto nella rinascita della Moda Italiana e per la lunga dedizione all’insegnamento e promozione della moda nel mondo». Molte creazioni delle Sorelle Fontana sono permanentemente esposte in vari musei, tra i quali il Metropolitan Museum of Art e il Museum at Fashion Institute of Technology ed il Brooklyn Museum di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, i Musei Civici di Venezia.
FraMmenti Club prende vita dal desiderio di restituire alla città di Roma la curiosità verso il sapere, condividendolo con la collettività intera, a beneficio dell’integrazione e della coesione sociale. Ospitato all’interno del Palazzo delle Pietre, progetto di ospitalità della famiglia Mazzi, è un luogo che rappresenta una storia di mecenatismo contemporaneo dove - come avviene da secoli - l’amore di un collezionista ha creato una dimora per la bellezza. Un club con una formula di divulgazione che rinnova la tradizione e la convivialità, l’apertura al dibattito, al confronto tra le menti nel solco della tradizione delle accademie romane, valorizzando il territorio e il suo dna creativo unico, i suoi protagonisti, i suoi valori di innovazione e accoglienza.
Il calendario di FraMmenti ospiterà nei prossimi mesi, tra gli altri: Massimo Sterpi, Avvocato specializzato nel settore della proprietà intellettuale sui temi del regolamento giuridico e legale per arte e nuove tecnologie, Cristiano Crisogoni, Referente Arti Visive per il Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano, in relazione al Giubileo del 2025.
MyRoma avrà anche un’estensione digitale, nella creazione di una piattaforma che raccoglierà la mappatura di FraMmenti e affidata attraverso un contest alla creatività dei giovani artisti delle Accademie.
Incontro con Roberta e Luisella Fontana
Mercoledì 23 Ottobre 2024 dalle 18.00
Palazzo delle Pietre - Via delle Coppelle, 23
L!ingresso è assicurato fino ad esaurimento posti, si prega di confermare la partecipazione a [email protected].
https://frammenti.squarespace.com
Instagram @frammenticlub