Francesca Carmi – I discorsi del vento

Informazioni Evento

Luogo
CORTINA ARTE
Via Mac Mahon 14/7, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10.00-12.30 16.30-19.30 chiuso domenica e lunedì mattina.

Vernissage
06/03/2012

ore 18.30

Artisti
Francesca Carmi
Curatori
Susanne Capolongo
Generi
arte contemporanea, personale

Per la prima volta viene proposta una mostra monografica di Francesca Carmi, ripercorrendo così il suo viaggio artistico dagli esordi con gli acquerelli e la poesia, fatta di brevi frasi e pensieri, per giungere agli acrilici su tela degli ultimi anni.

Comunicato stampa

Per la prima volta viene proposta una mostra monografica di Francesca Carmi, ripercorrendo così il suo viaggio artistico dagli esordi con gli acquerelli e la poesia, fatta di brevi frasi e pensieri, per giungere agli acrilici su tela degli ultimi anni.

Nelle opere dell'artista si riverbera un mondo onirico che ci fa' riscoprire terre fantastiche e pensieri reconditi, forme , personaggi e colori che hanno un "instabile" equilibrio, in bilico tra la terra e il cielo, tra il qui e l'oltre.

Le prime carte raffigurano "Ernesto" e suoi piccoli amici, acquerelli che ci rimandano nel mondo delle letture e dei personaggi adolescenziali, risvegliando il Peter Pan che è in noi, un carrello colmo di "cose" e di brevi pensieri filosofici, pittura e parole che ti conducono lontano.

E ancora gli animali "fantastici", gli acquarelli dedicati alla sua amata Liguria fino alle pitture del nuovo percorso che ci proiettano in "geometrie" colorate che sembrano sfuggire via.....

“[…] lo stile di Francesca e' in questo senso inconfondibile, frequenta le latitudini del sogno non perdendo mai il contatto con la terra, sfiora i vertici del cielo attraverso le sonorità del mare, crea veli di luce con visioni evocative cha da lontano raggiungono il presente è […]” ( Claudio Carritelli)

Francesca Carmi nasce a Genova nel maggio del 1952.

Cresce a stretto contatto con i pittori delle avanguardie degli anni sessanta, in una Genova ancora di pescatori e di vicoli misteriosi. Partecipa ai movimenti del ’68. Si forma alla politica che poi non abbandonerà più, stringendo forti e importanti amicizie che si porterà dietro tutta la vita. Finiti gli studi apre un laboratorio di serigrafia d’arte.

Nel 1972 si trasferisce a Milano e, fino al 1975, lavora con i Circoli La Comune organizzando spettacoli di musica e teatro in giro per l’Italia. Poi è direttore creativo, grafica pubblicitaria per 30 anni.

Dal 2005 abbandona il computer e comincia a dipingere. Sente l’esigenza di ritornare alla manualità che tanto le mancava, per rispolverare i suoi sogni (stretti un po’ troppo nella morsa commerciale) per dar vita a libere tavole di colore.