Francesco Balsamo – Di cosa tacere
La mostra espone gli ultimi lavori di Francesco Balsamo, 20 disegni di grande formato realizzati a matita su carta.
Comunicato stampa
La mostra espone gli ultimi lavori di Francesco Balsamo, 20 disegni di grande formato realizzati a matita su carta, nei quali l’artista, affidandosi ad un tratto grafico essenziale e scarno, ci offre una gamma di sentimenti personalissimi e solitari:“ frammenti figurati di esperienze vissute, esperienze di vita e forse pure di morte, diventate tutte esperienze estetiche”.
Prediligendo, in quest’occasione, il linguaggio visivo alla scrittura in versi, Balsamo crea immagini sovrapposte, talvolta incompiute e sfocate, dove il ricordo si concretizza sul fondo bianco del foglio.
“Ci sono cose che non si dicono perché si possono solo mostrare (o vivere), espresse a parole sarebbero altro, forse sarebbero addirittura "tradite", cose che sono visibili ma cifrate, tangibili e contemporaneamente "assenti", di cosa tacere, perché non dicibile, cangiante e sfuggente”.
Francesco Balsamo è nato a Catania, dove vive e lavora. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera e Catania, e alla facoltà di Lettere dell'Università di Catania. Sin dai suoi esordi si muove nell'ambito di una creatività composita, dove si intrecciano molte passioni: il disegno, la pittura e la scrittura in versi. Dal 2003 numerose le sue partecipazioni a mostra personali e collettive in Italia e all'estero.