Francesco Barbieri – Rats crawling around–chapter n.2
“Rats crawling around – chapter n.2” è il titolo dell’esposizione personale di Francesco Barbieri a cura di Giacomo Spazio in mostra presso Question Mark in via Briosi all’angolo con via Saldini a Milano.
Comunicato stampa
“Rats crawling around – chapter n.2” è il titolo dell’esposizione personale di Francesco Barbieri a cura di Giacomo Spazio in mostra dal 27 novembre al 9 dicembre presso Question Mark in via Briosi all’angolo con via Saldini a Milano.
Francesco Barbieri (classe 1976) è un artista internazionale che lavora nel post-graffitismo contemporaneo.
Prima di dedicarsi alla pittura su tela è stato per anni una figura importante nella scena europea del graffiti-writing.
Con il suo lavoro su tela degli ultimi anni ha esplorato molteplici soggetti mutuati dal folklore tipico dei graffiti. Al momento la sua produzione si concentra sulla costruzione di scenari urbani dove spesso il treno e la ferrovia sono elementi centrali. Nelle sue opere esplora la marginalità della vita metropolitana, rappresentando le "terre di nessuno" che si trovano ai confini geografici e sociali delle città moderne. Con il suo peculiare linguaggio visivo Barbieri restituisce nella pittura le emozioni sperimentate nelle strade che ha esplorato per anni: di fatto il viaggio e lo stile di vita ad esso legato sono elementi fondamentali della sua arte, e negli ultimi venti anni ha visitato regolarmente New York e S.Francisco negli Stati Uniti, Berlino e Stoccolma in Europa, Pechino, Shanghai e Nanchino in Cina, solo con lo scopo di scoprire gli angoli più nascosti di queste città. Nel 2015 viene selezionato dal dipartimento di arte dell' Università di Nanchino (Cina) per un'importante residenza di artista che lo porta a esporre nel prestigioso Nanjing Sifang Art Museum, oltre che a confrontarsi
con l'arte tradizionale cinese. Da questa esperienza nasce una lunga riflessione sulla propria arte che si concretizza in un nuovo ciclo di opere.
Vive e lavora a Pisa.
Rats Crawling Around (testo di Giacomo Spazio)
"Sdraiato al buio con i topi che scodinzolano intorno e in attesa dell'ultimo treno". Questa frase di Henry Rollins, cantante americano della scena punk hardcore, spiega bene e in poche parole la situazione tipica che incontra un writer nelle sue escursioni notturne in attesa del momento più propizio per instaurare un dialogo lasciando un segno, una traccia sulla superficie plastica di un vagone in transito tra A e B. Tra Milano e Parigi. Tra me e te. Partiamo quindi da qui per raccontare l'avventura pittorica di Francesco Barbieri ( Pisa 1976 ) che trae ispirazione e forza dalle ultime due rivoluzioni culturali del '900. Il Punk e il Writing.
Ecco quindi spiegati i colori acidi della sua pittura al limite dell'astratto dove emergono visioni post industriali. Aree urbane e ferroviarie. Architteture che conosciamo perfettamente ma che sono nello stesso tempo anche luoghi sconosciuti. Luoghi in cui l'uomo è assente o meglio è non presente. Esattamente come nei migliori racconti di fantascienza in cui viene descritto il futuro.
P.S.: Rats Crawling Around oltre ad essere un'interessante serie di quadri è anche un libro di 48 pagine realizzato totalmente in serigrafia sommando strati di colore che rende ogni copia realizzata unica.