Francesco Carone – Titolo
Société Interludio è lieto di ospitare TITOLO l’edito inedito di Francesco Carone (Siena, 1975), con testo critico e curatela di Federica Maria Giallombardo.
Comunicato stampa
Société Interludio è lieto di ospitare TITOLO l’edito inedito di Francesco Carone (Siena, 1975), con testo critico e curatela di Federica Maria Giallombardo.
La mostra sarà visitabile giovedì e venerdì, dalle 16.00 alle 19.00 e sabato su appuntamento, dal 14 settembre al 14 novembre 2021.
TITOLO l'edito inedito è un progetto itinerante in 10 puntate (capitoli) in forma di collezione/mostra/biblioteca che nasce dalla passione di Francesco Carone per i libri e l'editoria. Accostando tra loro una moltitudine di opere diverse di altrettanti artisti differenti, Titolo è un progetto espositivo in forma di collezione-biblioteca-mostra in cui il filo rosso è l’indagine e l’interpretazione estetica del libro quale oggetto fisico e culturale. La ricerca di Carone accoglie opere realizzate modificando, raffigurando, fotografando o stravolgendo in qualsiasi modo libri, giornali e riviste preesistenti, prediligendo volumi realmente scritti, stampati e pubblicati.
Titolo è una mostra itinerante, ovvero procede per tappe, aumentando di volta in volta il numero degli artisti coinvolti, ed è ospitata in sedi e contesti diversi: la logica perseguita è quella di una biblioteca dove periodicamente vengono acquisite nuove edizioni di nuovi autori; i volumi già presenti sugli scaffali devono quindi stringersi e riorganizzarsi per lasciar spazio agli ultimi arrivati. Così l'allestimento, perché sia fruibile nel migliore dei modi, è ogni volta studiato appositamente in base al luogo ospite e in base alle opere aggiunte.
______________________________________________________________________________________
TITOLO è giunto al suo quinto capitolo e attualmente ospita opere di:
Francesco Arena, Stefano Arienti, Sergia Avvenuti, Emanuele Becheri, Francesco Bernardi, Luca Bertolo, Chiara Bettazzi, Chiara Camoni, Francesco Carone, David Casini, Cristian Chironi, T-Yong Chung, Michelangelo Consani, Mario Dellavedova, Elena El Asmar, Carlo Guaita, Andrea Marescalchi, Amedeo Martegani, Maurizio Mercuri, Sabrina Mezzaqui, Concetta Modica, Adriano Nasuti-Wood, Nero/Alessandro Neretti, Marco Neri, Giovanni Oberti, Luca Pancrazzi, Luigi Presicce, Davide Sgambaro, Namsal Siedlecki, Enrico Tealdi, Eugenia Vanni, Serena Vestrucci.