Francesco D’Aliesio – Tre operazioni
STUDIO DRANG, nuovo spazio di ricerca dedicato alla sperimentazione artistica contemporanea, inaugura la sua stagione espositiva con TRE OPERAZIONI, primo progetto artistico ad essere ospitato nella nascente realtà romana.
Comunicato stampa
STUDIO DRANG, nuovo spazio di ricerca dedicato alla sperimentazione artistica contemporanea, inaugura la sua stagione espositiva con TRE OPERAZIONI, primo progetto artistico ad essere ospitato nella nascente realtà romana.
L’installazione ambientale, concepita da Francesco D’Aliesio, propone una lettura analitica dello spazio di intervento e una sua traduzione attraverso tre differenti operazioni che, mediante inserti oggettuali e testuali, ne modificano la struttura formale e semantica.
Partendo dalla concretezza del luogo e dalla sua misurazione, l’artista ne itera la consistenza nel tentativo di tenere insieme, e in relazione fra loro, la dimensione concettuale, processuale e esperienziale; le opere prendono forma direttamente dalle caratteristiche specifiche dello spazio e sono, in questo senso, radicalmente site-specific o spazio-dipendenti.
D’Aliesio, come in altri suoi precedenti lavori, riflette criticamente sul rapporto tra individuo e ambiente circostante, puntando ad un superamento dell’uso e dell’esperienza preordinati degli spazi architettonici, in un’ottica di attivazione di nuove possibilità relazionali e percettive.
Ragionando sulle convenzioni di utilizzo e sul condizionamento del medium, l’artista punta allo scardinamento di consapevolezze consolidate, sovvertendo l’abituale percezione dei luoghi e delle architetture, per liberarne potenzialità percettive e interpretative.
FRANCESCO D’ALIESIO
Francesco D'Aliesio è co-fondatore di Post Ex e attualmente vive e lavora a Roma. Dopo aver studiato architettura a Roma Tre ha lavorato in diversi cantieri edili e navali, dai quali ha appreso tecniche e suggestioni che usa attivamente nel suo lavoro artistico.
La sua ricerca si sviluppa a partire dallo sguardo con cui interroga lo spazio e gli elementi banali del quotidiano, molte opere prendono forma da operazioni di recupero di oggetti che vengono poi lasciati sedimentare in attesa di essere trasfigurati attraverso operazioni scultoree, installative e concettuali.
Altri tipi di interventi si concentrano direttamente sullo spazio architettonico, che viene interrogato attraverso tentativi di relazione personale o collettiva. L'interesse da cui muovono questi lavori è quello di esplorare, concettualmente e concretamente, le possibilità di uso e pensiero dello spazio a partire da un'interrogazione sul tema dell'abitare, intenso in senso ampio come modo possibile dell'essere in relazione.
www.instagram.com/francesco_daliesio - www.instagram.com/post_ex_post_ext
STUDIO DRANG
Studio Drang è uno spazio di ricerca dedicato all’arte contemporanea, accoglie artisti e curatori per lo sviluppo di progetti che guardano alla complessità del presente, sostenendo un approccio transdisciplinare e la sperimentazione in tutte le sue forme.
Studio Drang nasce dall’esigenza di muoversi al di là delle logiche istituzionali legate al mondo dell’arte, aprendosi alla possibilità di nuove forme espressive concettuali e installative.
STUDIO DRANG sono ILARIA GOGLIA e ALESSANDRA PINNA
https://www.instagram.com/studiodrang/ Contatti:
[email protected]
cell. 3462410433