Francesco de Molfetta. DEMOcracy

Informazioni Evento

Verrà presentata la monografia sull’artista milanese Francesco De Molfetta dal titolo “Francesco de Molfetta. DEMOcracy” presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche a cura dell’Associazione culturale “Verticale d’Arte”.

Comunicato stampa

Sabato 13 aprile 2013 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di viale Vittorio Veneto n.124 a Civitanova Marche, l’Associazione culturale “Verticale d’Arte” presenta la monografia Francesco De Molfetta. DEMOcracy edita da Carlo Cambi Editore. Alla conferenza, a cura dell’Associazione in collaborazione con la Galleria “Permariemonti arte contemporanea” di Civitanova Marche, saranno presenti, oltre all’artista, Francesco De Molfetta, anche la Dott.ssa Enrica Bruni (Direttore della Pinacoteca Civica “Marco Moretti” di Civitanova Marche) e il Prof. Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno).

Il volume, curato dal critico d’arte contemporanea e curatore Luca Beatrice, presenta l’ultima produzione dello scultore milanese Francesco De Molfetta, intrisa di cultura anni Ottanta e fortemente ironica, in cui ogni diversa realizzazione è altamente connotata da una cifra stilistica personalissima.

La presentazione della monografia vuole essere un dialogo a più voci che, partendo dall’esperienza dell’artista e dalle sue opere, può diventare anche un momento di riflessione sull’arte contemporanea, e in cui il pubblico può intervenire e interagire.

L’evento è contestuale alla mostra DEMOdé. Idoli e icone nell’opera di Francesco De Molfetta appena inaugurata presso la sede della Galleria “Permariemonti arte contemporanea” di Civitanova Marche (MC), situata a pochi metri dalla sede della Biblioteca, al numero 53 di viale Vittorio Veneto. Ideata e curata dall’Associazione culturale “Verticale d’Arte” di Macerata, in collaborazione con Francesca e Gino Monti della Galleria, sarà visitabile fino al 5 maggio prossimo.

Dopo la presentazione del libro, sarà possibile spostarsi presso la Galleria – agevolmente raggiungibile anche a piedi vista la prossimità delle due sedi – per fare una visita guidata della mostra.

Entrambi gli eventi, mostra e presentazione, sono patrocinati dal Comune di Civitanova Marche, dalla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, dalla Pinacoteca Civica “Marco Moretti” e dalla Provincia di Macerata.

La mostra si presenta come una sorta di defilé (da cui il titolo “DEMOdé”, che gioca con il nome che identifica l’artista) di quei temi o quei soggetti che hanno ispirato l’ultima produzione plastica dello scultore milanese Francesco De Molfetta, sicuramente uno degli artisti che più incuriosiscono, attraggono e anche divertono (aspetto non secondario della sua opera) il panorama artistico contemporaneo italiano, godendo ormai di un largo seguito e di un meritato riconoscimento.

Francesco De Molfetta, in arte Demo, classe 1979, ha scelto come medium privilegiato la scultura, a cui si dedica con sperimentazione eclettica nei temi e nei materiali, passando con un’incredibile disinvoltura da una tecnica all’altra, grazie a una rara abilità e padronanza dei propri strumenti espressivi. Il tutto mantenendo una propria cifra stilistica riconoscibile e personalissima, la quale si alimenta tanto della sua fantastica creatività quanto della sua singolare perspicacia, mettendo in scena, di volta in volta, un sottile gioco nel quale l’aspetto visivo e verbale diventano complementari. Per queste immagini enigmatiche ed enigmistiche, lo scultore attinge dall’arte alla pubblicità, dall’erotismo al populismo, dalla geografia alla storia, dalla religione e dal quotidiano, combinando, assemblando e reinventando oggetti che diventano nuovi idoli, icone risemantizzate, e che trovano dei precedenti nelle opere di artisti come Duchamp, De Dominicis, Pascali, Boetti, Manzoni, Cattelan e altri.

«L’esposizione inoltre – spiegano le curatrici – costituisce la mostra d’esordio per il nuovo collettivo curatoriale “Verticale d’Arte”, e che mira a realizzare una valida piattaforma di servizi per la promozione e la diffusione della cultura artistica contemporanea, per cui la collaborazione con la Galleria “Permariemonti arte contemporanea” è nata da un sentire comune, empatico ed è cresciuta in maniera del tutto naturale, trovando nelle opere di Francesco De Molfetta una chimica particolare». «Con Francesco De Molfetta siamo tornati a divertirci – sottolinea Francesca Monti, gallerista – a divertirci come non lo facevamo dai mitici anni Settanta, con metafore, tautologie e paradossi concettuali».

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie a Marche Centro D’Arte, partner del progetto, e al sostegno di: Conceria Tirrena – Civitanova Marche, Eurosuole – Civitanova Marche, Ica vernici – Civitanova Marche, OcchialiFamosi – Civitanova Marche, Cisl Macerata, Doppio Zero – Macerata, Borgo Paglianetto – Matelica, Foto Studio Print – Macerata, Vivai Manfrica – San Severino Marche, Rinaldelli Immobiliare – Civitanova Marche, Ime – Montecosaro, Rosè a Pois – Grottammare.