Francesco Di Fiore – Piano Solo
Per la stagione 2012 de I Pomeriggi della Fondazione Borsieri il compositore siciliano eseguirà le sue opere insieme a brani di Glass, Nyman, Sakamoto e altri, con i visuals di Valeria Di Matteo. L’autore del progetto ‘Miniature2011’ sarà a Lecco.
Comunicato stampa
Sabato 11 febbraio: Francesco Di Fiore in concerto a Lecco per la nuova stagione de I Pomeriggi della Fondazione Borsieri con la performancePiano Solo. Il concerto prevede un repertorio di musiche di Philp Glass, Michael Nyman, Ryuichi Sakamoto, Douwe Eisenga, Neil Campbelloltre che composizioni di Francesco Di Fiore e i visuals di Valeria Di Matteo. Alle ore 16.30 presso la Fondazione Borsieri il compositoresiciliano sarà al centro di un'esecuzione emozionante ed evocativa grazie anche alla proiezione dei video che accompagnano il live – uncommento musicale per immagini con realizzazioni create ad hoc. Piano Solo dura 1 ora e 15 circa con una rosa di composizioni come DNA eSolitude diRyuichi Sakamoto, Mad rush di Philip Glass, Night Sketch N. 2 di Neil Campbell, Song L di Michael Nyman e altri ancora, ai quali si alterneranno brani originali di Di Fiore come il Raga della memoria e L'Idiota Suite n. 1 (tratta dalle musiche di scena per l'omonima opera teatrale del 2010 di Feodor Dostoevskij).
Francesco Di Fiore, attivo compositore e musicista, si sta facendo aprezzare dal popolo della rete - con oltre 12 mila download - e non solo, per lo straordinario e inedito Miniature2011, un diario musicale lungo tutto il 2011. Ogni sabato l'autore ha caricato sul suo sito un brano originale per pianoforte solo o a quattro mani, il pdf dello spartito e un'immagine creata da Giorgio Gristina, che su ogni miniatura ha creato una"trascrizione figurata" unica. Francesco invita ancora tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi. Tutte le miniature sono disponibili sul sito dell'autore e la condivisione è assolutamente gratuita. Un progetto eccezionale che ha segnato il 2011 da poco concluso: 365 giorni per 53 composizioni totali,17 per pianoforte a quattro mani e 36 per pianoforte solo con oltre 207 minuti di musica (3 ore e 27 minuti).
Ulteriore soddisfazione per Francesco Di Fiore, infatti il giorno dopo - domenica12 febbraio - la pianista Shiau-uen Ding eseguirà in prima assoluta a New York Paradox per pianoforte solo, in occasione del concerto Fifteen Minutes of Fame, all'interno della stagione Composer's Voice organizzata dal collettivo newyorkese Vox Novus.