Francesco Diluca – Germina

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CULTURALE ANTONIO RATTI - EX CHIESA DI SAN FRANCESCO
Viale Lorenzo Spallino 1, Como, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
12/04/2017

ore 18

Artisti
Francesco Diluca
Curatori
Davide Caroli
Generi
arte contemporanea, personale

L’esposizione, patrocinata del Comune di Como, presenta alcuni dei più recenti lavori dello sculture milanese, realizzati appositamente per l’occasione.

Comunicato stampa

Dal 12 aprile al 1 maggio presso la Spazio Ratti – Ex Chiesa di San Francesco di Como inaugura la mostra Germina dello scultore Francesco Diluca a cura di Davide Caroli.

L'esposizione, patrocinata del Comune di Como, presente alcuni dei più recenti lavori dello sculture milanese, realizzati appositamente per l’occasione.Un allestimento coinvolgente e affascinante all'interno della navata centrale dell'ex chiesa di San Francesco in cui le sue misteriose figure, rappresentazioni dell'uomo contemporaneo spogliato da ogni orpello e ridotto in una estrema sintesi al sistema circolatorio e ai suoi preziosi organi interni, emergono da una grande distesa di sale come totem; essendo di ferro, il sale risulta un elemento ambiguo e ambivalente: da un lato potrebbe danneggiare questi uomini, dell'altro proteggere e conservare.

A fare da sfondo a questo gruppo di personaggi si stagliano nell'abside due enormi figure, un uomo e una donna, i cui contorni, meno abbozzati e più compiuti, ci confortano sull'esito positivo di questo percorso di rinascita e ricostituzione dell'essere.

In due piccole nicchie trovano posto poi anche altre opere che accompagnano il visitatore ad immergersi ancora di più nell'atmosfera creata e coinvolgendolo in un rapporto ancora più personale in un ambiente dalle dimensioni ridotte.

Questo progetto, nato nel 2015, pensato ad hoc fin dall'inizio per la preziosa sede dello Spazio Ratti – Ex Chiesa di San Francesco di Como, che si è rivelato essere tra i più adatti per accogliere i lavori e il pensiero artistico di Diluca. creando un rapporto diretto tra contenuto-opere e contenitore-luogo, sottolineando ed evidenziando l'aspetto intrinsecamente spirituale.

Classe 1979, formatosi all’Accademia di Brera, Francesco Diluca si sta ultimamente sempre più affermando sulla scena artistica nazionale grazie al suo intenso e suggestivo lavoro che si incentra su un analisi lucidissima della realtà umana in cui siamo immersi, una lettura sorprendentemente chiara di dinamiche e processi. La sua poetica si sviluppa in questi anni in un percorso che nasce direttamente dalla sua esperienza: dalle prima sculture che celebravano la mancanza di consistenza dell'umano è giunto alla celebrazione di una rinascita simboleggiata dalle suo ormai riconoscibili sculture di farfalle, simbolo di una fragile riaffermazione di sé