Francesco Fienga – Modellare il corpo del tempo
Il corpus principale della mostra è composto da circa venti opere, tra sculture da terra e da parete, che entrano nello spazio fisico e ideale della galleria, fondendo un equilibrio e un’eleganza rinascimentali con una vera e propria potenza primordiale.
Comunicato stampa
Alla PoliArt Contemporary di Milano inaugura Modellare il corpo del tempo, mostra dedicata a FRANCESCO FIENGA. Il corpus principale della mostra è composto da circa venti opere, tra sculture da terra e da parete, che entrano nello spazio fisico e ideale della galleria, fondendo un equilibrio e un’eleganza rinascimentali con una vera e propria potenza primordiale.
C’è infatti una forza trascinante nelle opere dell’artista pompeiano, che divide la sua ricerca tra Genova e Hannover: il ferro, l’acciaio satinato e a specchio, la cera, il gesso e i pigmenti, sono i materiali che l’artista assembla e inchiavarda come in fortezze minacciose eppure accoglienti.
L’artista affronta la propria ricerca con l’intensità del grande scultore classico - un’intensità che non dovrebbe essere dimenticata dall’arte contemporanea -, accumulando un’energia che continua a vibrare viva in ogni sua opera. Ed è proprio la maestosa e persino dura vitalità di queste opere ad aprire varchi nello spazio espositivo, aggettando forme che coinvolgono tutto l’ambiente circostante, come se l’artista fosse in grado di scolpire anche dimensioni inattese e invisibili. Si tratta di un vero e proprio attraversamento dimensionale in cui ci si trova coinvolti e rapiti, quasi fossimo davanti a un’opera di Burri, che credo, pur in una diversità radicale, sia il maestro che ha consegnato alla contemporaneità la tradizione dell’equilibrio e della forza dell’arte occidentale.
Non è un caso che la scelta dei materiali di Fienga vada dal ferro e dall’acciaio, sino al gesso, alla cera e ai pigmenti: è la gioiosa disciplina dell’armonia che può tenere insieme la forza e la fragilità, la potenza dei metalli e la segreta presenza della pittura, la luce e l’ombra, e persino l’attonito sguardo riflesso dell’osservatore. Ma gli effetti specchianti dell’acciaio lucidato già dialogano con la brunita durezza del ferro e con la morbida e duttile opacità della cera. L’uniformità dei bianchi del gesso, poi, seguono mutevoli ritmi da cui nere e incognite forme emergono come lava appena raffreddata. È questa forse la natura pompeiana di Francesco Fienga, l’essenza inattingibile delle sue opere: la presenza minacciosa e mai sopita del vulcano che incute fascino, potenza e rispetto. Davanti a queste opere pare che persino il tempo si arresti e prenda corpo per divenirne una parte integrante, carica di attesa. È il grande potere della scultura in cui la materia si anima per modellare il corpo del tempo in cui la storia si conserva.
Completa la mostra una selezione di disegni, da cui spesso provengono le opere dell’artista campano. Ma non si tratta di veri e propri progetti, perché anche sulla carta Fienga trova luoghi dinamici che già tentano di ergersi oltre la superficie. E non è un problema di prospettiva, o non solo, ma una sorta di agrimensura spaziale in cui ogni segno già si disegna nello spazio.
LC
Nota biografica:
Francesco Fienga nasce a Pompei nel 1969. Studia al Liceo Artistico con Mario Persico, in seguito pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1997 si trasferisce a Genova dove intraprende l’attività di insegnamento. Dopo un primo periodo in cui sperimenta la pittura e l’incisione, si dedica alla scultura, concentrandosi sul rapporto tra arte e società e sviluppando l’idea di una scultura che si pone in stretta relazione con il luogo, con l’ambiente da cui è prodotta e nel quale è fruita: elabora quindi sculture che si pongono in profonda relazione con gli spazi nei quali vengono collocate. Vive tra Genova e Hannover in Germania.
Hanno scritto di Francesco Fienga:
F. Annarumma, M. B. Autizi, G. Baffi, P. Balmas, M. Bignardi, S. Barucco, E. Battarra, R. Borghi, A.R. Brizzi, G. Caliendo, L. Caprile, L. Caramel, L. Caruso, L. Cestaio, F. Cipriano, F. Cocco, A. Cocchetti, L. Conti, V. Corbi, E. Crispolti, M. Cristaldi, M.R. Costa, A.G.T. Di Bianca, G. Di Genova, G. Dionisio, E. De Micheli, S. Fontana, A. P. Fiorillo, C. Fusca, A. Izzo, E. Leone, C. Manzolillo, B. Marsano, F. Marri, D. Morlicchio, L. Panteri, L. Parlati, E. Krum, I. Reale, M. Ricca, E. Risso, N. A. Rossi, E. Santese, G. Scorza, S. Seralange, L. Sicignano, E. Terlizzi, F. Turchetto, M. Vallesi, S. Zuliani.