Francesco Garbelli – Operazione Zebra. Reloaded
Francesco Garbelli presenta, in una nuova veste, un grande progetto del suo passato: sono infatti trascorsi più di trent’anni da quando ha realizzato la sua opera “Operazione Zebra”, a Milano nel 1989.
Comunicato stampa
Francesco Garbelli presenta, in una nuova veste, un grande progetto del suo passato: sono infatti trascorsi più di trent’anni da quando ha realizzato la sua opera “Operazione Zebra”, a Milano nel 1989. L’artista decide di ripresentare l'installazione urbana trasformando un segnale esistente in Piazzale Piola: l'azione avverrà in occasione della chiusura della sua mostra personale “Codice Urbano”, a cura di Giovanni Busacca, per Stazione Arte Contemporary.
Sin dalla sua nascita l’opera consiste in un gesto semplice, ma preciso e di grande efficacia attraverso il quale Garbelli riesce a trasformare un semplice pannello segnaletico "zebrato", quello orizzontale a freccie bianche e nere, nella sua versione zoomorfa aggiungendovi il collo e la testa dell’animale. Nel corso degli anni la Zebra, oltre a essere una delle sue installazioni urbane più conosciute, è diventata un oggetto iconico, una vera e propria scultura indipendente dal suo contesto originario, cioè quello della strada. A proposito di questo l’artista afferma: “Come mai la Zebra abbia colpito l'immaginario di tante persone rimane per me difficile da spiegare, forse il suo segreto sta nell'equilibrio tra forma, struttura geometrica e gioco optical nelle strisce bianche e nere.”
L’intervento sul pannello segnaletico in Piazzale Piola verrà documentato via video e proiettato in esclusiva, durante l’evento del 26 Febbraio, a Stazione Arte Contemporary. A presentare questo nuovo, ma storico, progetto sarà Roberto Borghi: critico d’arte, curatore di mostre d’arte contemporanea e firma delle pagine culturali del Giornale.
Mostra a cura di: Giovanni Busacca