Francesco Messina – Digital people

Informazioni Evento

Luogo
DONNA BIANCA - PALAZZO COLUCCIA
via Matteotti 41, Specchia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 23.30

Vernissage
22/07/2015
Contatti
Telefono: +39 3273817220
Email: donnabianca@outlook.it
Patrocini

In collaborazione con Circoloquadro, Milano
Con il patrocinio del Comune di Specchia

Artisti
Francesco Messina
Curatori
Arianna Beretta
Generi
arte contemporanea, personale

Palazzo Coluccia, in collaborazione con Circoloquadro, prosegue la sua stagione espositiva dedicata a giovani artisti italiani. Apre Digital people, mostra personale di Francesco Messina, artista siciliano che ora vive e lavora a Milano.

Comunicato stampa

Palazzo Coluccia, in collaborazione con Circoloquadro, prosegue la sua stagione espositiva dedicata a giovani artisti italiani. Apre il 22 luglio, Digital people, mostra personale di Francesco Messina, artista siciliano che ora vive e lavora a Milano.

Per Digital People, Messina presenta una serie di opere realizzate in digital media e stampate su materiali eterogenei (carta lambda e wind).
Le opere esposte, a cui l'artista siciliano lavora da circa un anno e che hanno già ricevuto un grande apprezzamento sia all'estero che in Italia, si concentrano su un tema forte, quello della spersonalizzazione dell'individuo. I suoi soggetti, giovani uomini barbuti, sono affascinanti nella loro bellezza, immersi in un ambiente bidimensionale che con i suoi colori e suoi pattern esalta la fascinazione che esercitano su chi li osserva. Ma, a ben guardare, nulla li contraddistingue, niente dice chi sono, cosa fanno, cosa pensano. Sono tutti simili nella loro perfezione.
Lo sfondo, su cui si trovano a vivere, è un racconto della nostra società ipertecnologica, pop, chiassosa e, soprattutto, spersonalizzante. Sono i colori, e il loro ritmo, cifra stilistica di Francesco Messina, a raccontare, a dare senso e profondità sia alla narrazione sia alla figurazione.

Scrive Arianna Beretta: “Quello che interessa a Messina è sempre e comunque l’uomo nella sua più intima essenza e nel suo sentire profondo. La miriade di elementi che si affastellano nelle sue carte trova una sintesi e una quiete nel pensiero dominante della sua poetica: l’esigenza di raccontare, di narrare – come in una nuova mitologia contemporanea – il cammino di cambiamento e di trasformazione che l’essere umano subisce o, al contrario, di cui è assoluto protagonista attivo.”

***

Francesco Messina, nato a Catania nel 1979, dopo anni di cantieri di restauro e insegnamento in corsi di tecniche grafiche e pittoriche e storia dello spettacolo, ha deciso nel 2013 di trasferirsi a Milano, dove vive e lavora. Ha esposto in mostre collettive a Catania, Taormina, Milano, Gourin (Francia) e in mostre personali a Milano, Messina, Bologna e Amsterdam.