Francesco Pergolesi – Dog portraits
In esposizione venti opere fotografiche, risultato di un lungo processo creativo e di un’appassionante indagine dell’artista sul ruolo del cane nella famiglia contemporanea.
Comunicato stampa
Dog Portraits prende vita dal ciclo fotografico di Pergolesi Cave Canem che indaga la trasformazione del rapporto tra l’uomo e il suo fedele amico. Da Pompei ai giorni nostri, il rapporto con il “canis lupus familiaris” è radicalmente mutato. Un tempo compagno indispensabile per la caccia, il cane è diventato oggi inseparabile amico, passando dalla fredda cuccia in cortile al comodo divano accanto al camino.
«Ogni opera è il frutto di un’accurata ricerca semantica ed iconografica da un lato e composizione scenica dall’altro. Dietro ogni scatto si celano una serie di riferimenti e citazioni artistiche, cinematografiche o letterarie. Il progetto è stato ambientato all’interno di case reali, rivisitate e messe in scena come fossero dei teatri privati. Proprio per questo motivo, spesso il punto di partenza scaturisce da interessi, passioni, collezioni esistenti, le borsette firmate, gli spartiti dei proprietari dei cani, così da creare un’interpretazione legata anche all’altro attore (il proprietario), assente nell’immagine ma presente nella narrazione». (Francesco Pergolesi)