Francesco Petrone – San Pietrone

  • DMAKE

Informazioni Evento

Luogo
DMAKE
via Giovanni Lanza 174 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/12/2016

ore 18,30

Artisti
Francesco Petrone
Curatori
Laura Pezzoli
Generi
arte contemporanea, personale

Francesco Petrone é lo scultore che inaugura il progetto artistico dStrati. Nato proprio da un’idea dell’artista, nell’incontro con lo studio dMake, il laboratorio di arte relazionale e stampa 3d prenderà avvio con San Pietrone, progetto site specific che Francesco Petrone ha realizzato con la collaborazione dei progettisti di dMake.

Comunicato stampa

un progetto di dMake e dStrati team project

1 DICEMBRE 2016 ore 18.30 - dStrati presenta SAN PIETRONE un progetto di FRANCESCO PETRONE con dMake

a cura di Laura Pezzoli

dMake - via Giovanni Lanza, 174 - ROMA

“Il cemento armato come pelle, come carne dell’uomo.
Il cemento come pietra che è diventata polvere, e poi tornata pietra.
AMEN.”

Francesco Petrone é lo scultore che inaugura il progetto artistico dStrati. Nato proprio da un’idea dell’artista, nell’incontro con lo studio dMake, il laboratorio di arte relazionale e stampa 3d prenderà avvio con San Pietrone, progetto site specific che Francesco Petrone ha realizzato con la collaborazione dei progettisti di dMake, partendo dalle tematiche proprie dell’ultima serie di lavori dell’artista, racchiusa sotto l’evocativo nome di Amen. Fede e superstizione, devozione e consumismo, sacrificio e sopraffazione, sono solo alcune delle suggestioni riprese da Petrone per costruire uno scenario visivo dai tratti estremamente provocatori, realizzato in cemento. Il materiale, al centro dell’interesse dell’artista da diversi anni, perde la sua immagine di elemento strutturale forte e resistente e viene utilizzato nella sua connotazione di conglomerato scadente: una sorta di marmo dei poveri, provocatoriamente in dotazione ad un artista noto per un’incredibile capacità di lavorare con ogni tipo di materiale scultoreo. La collaborazione con lo studio dMake (Rosamaria Faralli, Denise Fanzè, Gaetano De Francesco, Giuseppe D’Emilio) ha rappresentato per Francesco Petrone l’occasione di sperimentare il rapporto tra la realtà e la sua riproduzione. Un’indagine sul tema della mercificazione e commercializzazione della religione, nelle sue manifestazioni oggettuali e materiali. La cultura italiana è infatti profondamente immersa in un culto delle immagini e delle statue devozionali, fattore questo al centro della riflessione ironica e provocatoria dell’artista, abituato a stupire con inversioni di senso e corto-circuiti di natura ludica e dissacrante. La tematica scelta attraversa trasversalmente le tematiche del gusto, del kitsch, del concetto di amuleto o reliquia, propri del commercio di oggetti sacri, particolarmente diffuso in una città come Roma. L’artista mette in gioco se stesso, in tutti i sensi, coinvolgendo la propria immagine in un processo di mitizzazione e nello stesso tempo di svalorizzazione della qualità materiale e spirituale.

Partner tecnico del progetto: Teach Team

Partner tecnico per San Pietrone: Forma & Cemento

La sera dell’inaugurazione il prosecco è gentilmente offerto da: Campi Valerio (Monteroduni - Italia)

dStrati - IL PROGETTO

dStrati nasce da un’idea dell’artista Francesco Petrone, con l’intento di far dialogare l’arte, in tutte le sue forme e modalità espressive, con il nuovo strumento della stampa 3d che colpisce per le possibilità visionarie che offre e per le frontiere sempre mutevoli legate al suo utilizzo e all’innovazione tecnica.
La dimensione progettuale nascerà dalla relazione dell’artista con il team di progettisti dello spazio dMake in un processo in cui non ci sarà niente di scontato e i cui esiti saranno unicamente legati alla processualità creativa.

dStrati è un progetto sperimentale con cui si vuole mescolare il mondo dell’arte pura con le tecniche digitali e la modellazione 3d

dStrati è un luogo mentale relazionale in cui si incontrano identità e menti creative, per generare una nuova forma di convivenza artistica

dStrati è energia, passione e rispetto reciproco

dStrati è ideato da persone alla ricerca di persone.

dStrati - TEAM CURATORIALE

Gli artisti partecipanti al progetto saranno invitati dal dStrati team project composto da:

Laura Pezzoli - dStrati curator

Mariangela Capozzi - dStrati project manager and founder of Symparthy

Francesco Petrone - dStrati creator and artist

o selezionati attraverso una CALL PER ARTISTI lanciata in occasione della Rome Maker Fair 2016, che si è conclusa il 23 novembre 2016.