Francesco Pignatelli – Osservatorio

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA SAN CRISTOFORO
Via Fillungo Lucca, Lucca, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lun‐ven 10.00‐14.00/15.00‐19.30 sab‐dom 10.00‐19.30 (orario continuato)

Vernissage
24/11/2012
Contatti
Email: uffstampa1@artscristoforolucca.com
Sito web: http://www.nicolettarusconi.com
Patrocini

La mostra è patrocinata dalla Città di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio Lucca, Assindustria Lucca, Confcommercio Lucca e Confartigianato Lucca.

Artisti
Francesco Pignatelli
Curatori
Stefania Trolli
Generi
arte contemporanea, personale

“Osservatorio” presenta al pubblico tre serie di lavori: Translations nel quale l’artista, riflettendo sul linguaggio dell’immagine contemporanea, traduce le immagini in codici alfanumerici, dando vita ad un vocabolario universale.

Comunicato stampa

Nicoletta Rusconi è lieta di presentarvi un progetto di Francesco Pignatelli all’interno della suggestiva Chiesa romanica di San Cristoforo, nel cuore di Lucca, ideato e curato da Lalla’s Join di Stefania Trolli, Promosso e organizzato dalla Associazione San Cristoforo Art – Philosopy – Science ‐ Spirituality, diretta da Arturo Nardini.

“Osservatorio” presenta al pubblico tre serie di lavori: Translations nel quale l’artista, riflettendo sul linguaggio dell’immagine contemporanea, traduce le immagini in codici alfanumerici, dando vita ad un vocabolario universale.
Homeless nasce dai residui di altri lavori. Accumulandosi gradualmente sul pavimento, acquisiscono una propria individualità: le giganteschi fotografie ammassate le une contro le altre, come corpi esanimi, creano un diverso modo di interpretare l'immagine, quella stampata sulla carta e quella generata dalla carta
Grazie a questa continua metamorfosi delle immagini Pignatelli continua il discorso sulla morte e sulla rinascita.
Infine con la serie Reversed Renaissance l’artista rivisita in chiave contemporanea capolavori rinascimentali, come “la Vergine adorante il bambino” di Botticelli e “la Vittoria di Costantino su Massenzio” di Piero della Francesca, contestualizza ex novo i segni dei dipinti spingendo a coglierne significati nuovi, donando alle immagini una nuova spontaneità.