Francesco Surdi – Occhio Occhi

Informazioni Evento

Luogo
CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Via Paolo Gili 4, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

giovedì, venerdì, sabato

16:00 – 20:00

Vernissage
04/02/2023

ore 11

Artisti
Francesco Surdi
Generi
arte contemporanea, personale

Il display delle ultime opere dell’artista italo-americano Francesco Surdi. Lo spazio Haus Der Kunst diventa un campo di gioco in cui diverse entità cooperano aggiungendo diversi strati al lavoro dell’artista, nella mostra curata da Landescape.

Comunicato stampa

Il display delle ultime opere dell’artista italo-americano Francesco Surdi. Lo spazio Haus Der Kunst diventa un campo di gioco in cui diverse entità cooperano aggiungendo diversi strati al lavoro dell’artista.

Il lavoro di Francesco Surdi, che ha preso forma negli ultimi quattro anni lontano dalla scena di Palermo, è in dialogo con quello di Federico Lupo, Adriano La Licata, Claudia Lombardo, Leonardo Ruvolo, Mario Adamo, Ottaven, Leda Gheriglio e Andrea Masu.

Per Landescape questa mostra segna il passaggio ad un nuovo paradigma di ricerca. Le produzioni non sono più eventuali, ma fanno parte di un paesaggio, che vede nell’archivio e nella sua performatività il motivo primo, un luogo da abitare. Uno spazio, quello che la mostra Occhio Occhi disegna, popolato di corpi e immagini che vivono in relazione. Questo paradigma diffrattivo, dove lo sguardo di uno compenetra quello di tutti gli altri, rivela la gerarchia tra gli strati semiotici attraverso l’esame delle relazioni umane nella società dell’arte.

In questa gerarchia le opere di Surdi escono fuori da una materialità grafica e testuale. Le immagini si accumulano in maniera ironica. Le parole confondono la vista, prima che l’occhio controluce ricordi le sculture che rantolano. Le voci si rincorrono dando aria agli occhi, di fronte, aperti