Franco Anselmi – Qui gatta ci kova
La mostra presenta il mondo bizzarro e ironico dipinto da Franco Anselmi in 40 anni di attività. Protagonisti delle sue tele sono gatti, gufi, cavalli e altri animali artisticamente rivisitati come simbolica metafora di umani comportamenti.
Comunicato stampa
La mostra "Qui gatta ci kova", che inaugura venerdì 18 ottobre alle ore 17.30 alla Rinascente, presenta il mondo bizzarro e ironico dipinto da Franco Anselmi in 40 anni di attività. Protagonisti delle sue tele sono gatti, gufi, cavalli e altri animali artisticamente rivisitati come simbolica metafora di umani comportamenti.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Cd Studio d’Arte, Leonart Gallery all’interno del format Ram e curata da Carlo Silvestrin e Fabio Anselmi, la mostra racchiude il percorso artistico di Franco Anselmi, pittore ormai apprezzato da collezionisti e galleristi di tutto il mondo.
"Una mostra-afferma l’assessore alla Cultura Andrea Colasio-che rivela la grande capacità dell'artista di raccontare vizi e virtù dell'animo umano, attraverso una graffiante ironia".
Ecco allora i gatti in osteria, in macchina, a tavola, in ufficio; oppure i gufi, che svolazzano guardinghi e vigili immersi in paesaggi bucolici di fiabesca memoria o allegramente appoggiati sul comò, mentre impavidi cavalli galoppano in futuristi e astratti mondi. Un universo coloratissimo e bidimensionale, che saprà incantare il pubblico.