Franco Casu – SuperEroticHeroes
Franco Casu lavora da più di dieci anni alla creazione di un immaginario erotico dei supereroi e alla decostruzione dei miti moderni.
Comunicato stampa
Franco Casu lavora da più di dieci anni alla creazione di un immaginario erotico dei supereroi e alla decostruzione dei miti moderni.
Facendo seguito a SMS ( acronimo di sadomasochismo) e SUPERHERO(E)S, con SuperEroticHeroes - da venerdì 24 Giugno nella sala della Torretta all’EXMA - propone al nostro sguardo voyeuristico una terza serie di undici fotografie, spogliando otto supereroi del loro aspetto divino, presentandoli in carne ed ossa con una forte sensualità, fotografati nella loro quotidiana intimità. In questo lavoro, che unisce la pratica del ricamo, la fotografia e la performance, Casu per la prima volta lascia spazio all'affermazione del "mito di sé" e, ripartendo dal proprio corpo, entra in scena con una personale iconografia, annullando la distanza fra sé e il mito, attraverso l'autorappresentazione. I nuovi SuperEroticHeroes mantengono l'essenza androgina del supereroe classico ma non quella algida, non rinunciano al sentimento e sono portavoce della contemporaneità, oltre i cliché di genere.
Durante l’opening, alle 20.00, sarà possibile assistere alla performance “Grown Woman”.
Questo evento rientra nella programmazione della Queeresima, progetto curato e coordinato dall’Associazione Arc di Cagliari e sostiene il Pride 2016.