Franco Donaggio – Il bosco dei pensieri
Le opere di Franco Donaggio si manifestano per cicli. Una sfida all’espressione di significati interiori, tra materialità e spirito, che si compie in modo sempre diverso. Donaggio non insegue le sue fotografie, non si lega ad esse, non le nutre di se stesse.
Comunicato stampa
In collaborazione con il FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO promosso dall'A.F.I.
l’associazione culturale BARICENTRO presenta la mostra fotografica personale
IL BOSCO DEL PENSIERO di FRANCO DONAGGIO
curata da Sandra Benvenuti
Ogni nuovo lavoro di Donaggio, è un fluire incessante ed in continua evoluzione, che va a comporre
un fantastico ed immenso paesaggio tra chiarezza e mistero.
Le opere di Franco Donaggio si manifestano per cicli. Una sfida all’espressione di significati interiori, tra materialità e spirito, che si compie in modo sempre diverso. Donaggio non insegue le sue fotografie, non si lega ad esse, non le nutre di se stesse. Non se ne appropria, le lascia libere. Libere di restare. Questa è la sua grande singolarità morale. Un’opera omnia, dalle prime luci dell’alba fino all’ultimo bagliore del giorno. Eccolo, Il bosco dei pensieri di Franco Donaggio. Dove si trova, non lo sappiamo. Mai ci capiterà di attraversarlo. Ma quello che conta, la cosa veramente importante, è che Donaggio l’ha visto per noi.
Tobia Donà
FRANCO DONAGGIO - IL BOSCO DEL PENSIERO
a cura di Sandra Benvenuti
Associazione culturale Baricentro
Via Pola 6, Milano
tel 02 603628 - 335 5871944
inaugurazione mercoledì 04 aprile 2018 ore 19.00
in mostra: 04-24 aprile 2018
Ingresso: libero
Orari: martedì - sabato 15.30 - 19.00
lunedì su appuntamento
Chiuso: domenica - festivi
Info: [email protected]
www.associazionebaricentro.it
© Franco Donaggio 2014, Passaggio
Biografia
Franco Donaggio, Chioggia -VE- 1958
Vive e lavora a Milano
Nel 1979 Donaggio si trasferisce a Milano e inizia a operare nel campo della creatività pubblicitaria e della grafica.
Nel 1980 l’autore apre nel capoluogo il suo primo studio fotografico. L’alta professionalità e la continua sperimentazione in tutte le tecniche di ripresa e camera oscura, portano presto l’autore a creare nuovi linguaggi estetici che ne rinnovano costantemente il livello professionale e creativo. Nel 1992 gli viene conferito il premio ‘Pubblicità Italia’ per la fotografia di still life. Nel 1995 Donaggio realizza il suo primo importante progetto fine art intitolato Metaritratti che lo vedrà vincitore del Kodak Gold Award Italiano per la fotografia di ritratto nel 1996. Donaggio dedica sempre maggiore attenzione alla fotografia di ricerca e avvia uno stretto rapporto di collaborazione con la Joel Soroka Gallery di Aspen che lo rappresenterà nel nord America per la vendita nel collezionismo fine art e lo porterà ad essere presente tra le più importanti fiere d’arte fotografica degli Stati Uniti: ‘Photo LA’, Los Angeles; ‘AIPAD show’, New York; ‘Art Fair, Cicago’.
Da dieci anni l’autore si dedica completamente alla ricerca artistica, oggi è uno dei più originali e apprezzati artisti italiani che privilegiano l'utilizzo del mezzo fotografico. Donaggio ha realizzato molti progetti, pubblicato ed esposto in molte mostre di rilievo in Italia e all’estero.
Nell’ottobre del 2014 Donaggio riceve il premio Rotary Club “Un Lavoro una Vita”. Le opere dell’artista sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Donaggio è stato inoltre commissario di tesi all’Istituto Europeo di Design di Milano, visiting professor all'Accademia di Brera e all’Istituto Italiano di fotografia di Milano e all’università Ca Foscari di Venezia.
www.francodonaggio.it