Franco Fortunato – Stagioni

Informazioni Evento

Luogo
ALEPH ROME HOTEL
Via di S. Basilio, 15, 00187 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
18/11/2023
Artisti
Franco Fortunato
Curatori
Gabriella Perna
Generi
personale, arte contemporanea

La Galleria Purificato.Zero nella lobby dell’Aleph Rome Hotel presenta la mostra personale dell’artista Franco Fortunato a cura di Gabriella Perna.

Comunicato stampa

La Galleria d’Arte Purificato.Zero, vanta un’attività storica che prende vita già dagli anni Settanta svolgendo una costante e vivace promozione culturale nella realtà nazionale ed internazionale. Il sostegno di artisti di grande talento è il principale obiettivo che viene costantemente perseguito da Pino Purificato, e sarà la linea conduttrice anche in questa occasione per la mostra presso l’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton a cura di Gabriella Perna.

Franco Fortunato, nato a Roma nel 1946 si forma artisticamente da autodidatta, seguendo un percorso di studio di orientamento scientifici.

La formazione artistica prende corpo con lo studio della pittura italiana del Tre-Quattrocento, come dei Fiamminghi, ma anche di certi Americani del primo Novecento, anche di provenienza europea, per la linearità e la purezza figurativa e del disegno, la sintesi ed il rigore geometrico in un contesto di fantastica surrealtà e di metafisica.

Il contestuale interesse per la letteratura lo spinge a creare dipinti in cui raffigura vagabondi, città turrite e altri soggetti della tradizione medievale sospesi nel vuoto e in atmosfere surrealiste, in omaggio al SassettaAmbrogio LorenzettiPiero della Francesca, ma anche De ChiricoMagritte ed a Le città invisibili di Calvino. Dal terzo millennio si dedica a cicli pittorici ispirati a opere letterarie, come Il piccolo principe e Moby Dick

 Tutti cicli accompagnati da altrettante mostre in Italia ed all’Estero: Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Argentina, Olanda, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Canada. Ha realizzato varie pitture murali su edifici pubblici e privati. Fra queste va ricordato il ciclo Via Matris Gloriosae nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Caramanico Terme.

Il suo lavoro si sviluppa anche nel campo della grafica, della scultura e della ceramica.