Franco Menicagli – Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale
Il progetto di Franco Menicagli per ChorAsis è una meditazione sul linguaggio plastico e sugli stereotipi ad esso connessi.
Comunicato stampa
Il progetto di Franco Menicagli per ChorAsis è una meditazione sul linguaggio plastico e sugli stereotipi ad esso connessi. Una essenzialità precaria nell’uso di materiali poveri e di recupero che in modo effimero si manifesta tra gli spazi della Villa Rospigliosi attraverso opere scultoree e installative. Una occasione per creare stimolanti contrapposizioni e disgressioni, espansioni e fratture capaci di generare tensioni fisiche e di relazione con persone, storia e luoghi. Uno spostamento costante tra forme e spazio che determina disorientamento di certezze e destabilizzazione nei punti di vista costringendo l'osservatore alla ricerca di altri riferimenti e nuovi dialoghi. L’artista pondera e con coerenza quasi ironica percorre, dispone e scompone piccole o grandi (elastiche) forme tra gli spazi interni rurali, gli storici ambienti privati e il verde esterno del parco, in un interessante e inaspettato rapporto dinamico di traslazioni continue tra passato e presente, anti-monumentalità, durevolezza, deperibilità, imprevisto, sorpresa.
BIOGRAFIA MENICAGLI
Franco Menicagli nato a Campiglia Marittima (LI), vive e lavora a Prato. Ha frequentato scultura presso l’accademia di belle arti di Firenze. Docente presso il liceo Artistico di Montemurlo (PO). Fondatore dello studio MDT di Prato, spazio no profit per l’arte. Ha tenuto laboratori e workshop presso il Museo Laboratorio di Città Sant'Angelo, il Trevi Flash Art Museum, il Cantiere di Videoarte di San Quirico D'Orcia, la Dynamo Art Factory e il CCC Strozzina di Firenze. Alcune delle sue esposizioni : Suspense-Sculture Sospese presso EX3 Firenze, Tempi osceni presso la galleria Dudelange del Lussemburgo, Gallery DOB di Belgrado, MARS Milan Artist Run Space, Uno sguardo Laterale presso la 5° Biennale di Arte Contemporanea di Mosca, A chi non piace guardare il cielo presso Palazzo Strozzi Firenze.